Questura di Imperia

  • Piazza del Duomo, 14 - 18100 Imperia ( Dove siamo)
  • telefono: 01837951
  • fax: 0183795592
  • email: urp.quest.im@pecps.poliziadistato.it

IMPERIA. "PREVENIRE PRIMA CHE REPRIMERE". IL LIONS CLUB HOST INCONTRA IL QUESTORE CAPOCASA SUI TEMI DI SICUREZZA E ORDINE PUBBLICO

IMPERIA.

Nel meeting di ieri sera 23 novembre, il Lions Club Imperia Host, ha ospitato il Questore della Provincia di Imperia, Dott. Cesare Capocasa, per un intervento che ha trattato di sicurezza e di ordine pubblico.

Come di consueto, è andato al Presidente del Club, Giuseppe Criscuolo il compito di presentare l'ospite ed il suo profilo professionale. Prima di essere nominato Questore della provincia di Imperia, il dott. Capocasa ha ricoperto numerosi ruoli dirigenziali-operativi presso le questure di Reggio Emilia, Ravenna, Torino e Brescia

Ha ricevuto numerosi attestati di benemerenza ed elogi per l'operato svolto; in particolare, si è contraddistinto nella pianificazione di delicati servizi di ordine pubblico, tra i quali il concerto di Ligabue a Reggio Emilia, con oltre 180.000 spettatori e la sicurezza della circolazione stradale in occasione dei giochi Olimpici Invernali del 2016.

II Questore, nel corso della sua relazione, si è concentrato anche sui cambiamenti intervenuti nel modo stesso di intendere e realizzare la Pubblica Sicurezza, alla luce dei profondi mutamenti sociali intervenuti negli ultimi decenni.

Negli ultimi anni, ha voluto sottolineare, i reati sono percentualmente diminuiti, ma tale realtà non va di pari passo con la "percezione" dei cittadini, che vivono in un clima di sempre maggiore tensione e sfiducia.

Il Dott. Capocasa nel suo intervento ha voluto evidenziare il concetto del: "prevenire prima che reprimere". La diminuzione del senso di insicurezza diffuso nella cittadinanza si potrà realizzare attraverso l'educazione alla legalità e alla prevenzione dei reati.

Ha sottolineato, inoltre, l'importanza della collaborazione dei cittadini comuni con la Polizia. Fare quadrato, segnalare anomalie comportamentali (anche apparentemente innocue) possono, a volte, offrire la possibilità di avviare indagini importanti e prevenire dei crimini.

“E’ stata una serata estremamente interessante, dice Criscuolo, ho visto nel Sig. Questore una persona che vive con passione la propria professione. Ho percepito, realmente, la presenza di quella Istituzione che ogni cittadino auspica, quell'Istituzione capace di inserirsi nelle problematiche del tessuto sociale in modo empatico, conquistando la fiducia della genie".


25/11/2017

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

12/12/2017 03:43:57