Questura di Imperia

  • Piazza del Duomo, 14 - 18100 Imperia ( Dove siamo)
  • telefono: 01837951
  • fax: 0183795592
  • email: urp.quest.im@pecps.poliziadistato.it

Ventimiglia: arrestati 4 passeur.

Cooperazione italo-francese. Arrestati 4 passeur e trovati 13 clandestini tra cui una bimba di 2 anni.

Si è conclusa con 4 arresti in Francia l'operazione congiunta che ha visto impegnato personale del Settore Polizia di Frontiera di Ventimiglia e l' omologo ufficio francese.

Tali servizi hanno permesso di assicurare alla Giustizia quattro stranieri, due marocchini e due tunisini, con l'accusa di tratta di essere umani e favoreggiamento dell'immigrazione clandestina, in concorso fra loro, e di individuare 13 clandestini, tra cui una bimba di soli 2 anni.

Il delicato lavoro di indagine e appostamento è stato messo in atto con le rispettive squadre di polizia giudiziaria a bordo di 3 vetture civetta, di cui 2 italiane, dislocate in più punti del centro cittadino.

Tali servizi hanno preliminarmente consentito di osservare in ambito cittadino il costituirsi di un folto gruppo di migranti che si era radunato nei pressi dei binari della ferrovia, mentre, contemporaneamente, venivano tenuti sotto controllo, in una località della zona, due furgoni, entrambi, con a bordo due persone sospette.
Camminando lungo i binari, i migranti hanno raggiunto la località in questione e, approfittando del buio, sono saliti a bordo di uno dei due mezzi, partiti immediatamente a grande velocità percorrendo la Statale 20 in direzione Francia.

Due delle pattuglie operanti hanno subito provveduto a presidiare gli svincoli autostradali al fine di prevenire un eventuale ritorno in direzione del casello autostradale della città, mentre la terza pattuglia si è diretta sulla Statale 20 in direzione Francia-Valico Olivetta S. Michele Sospel, dove poco dopo, individuati i due furgoni, ha iniziato l'inseguimento con l'ausilio delle altre pattuglie che nel frattempo, sono confluite sul posto.

Gli operatori, bloccato i furgoni, ne hanno individuato i conducenti, due passeggieri e, chiusi nel cassone posteriore di uno dei due veicoli, 13 clandestini visibilmente stanchi e provati a causa della totale mancanza di aria all'interno. Tra questi 4 donne, una delle quali, giovanissima, stava stringendo a sé una bimba di appena 2 anni.

I poliziotti italiani e francesi hanno subito prestato soccorso ai clandestini e, con grande sensibilità soprattutto per evitare un ulteriore spavento alla piccola straniera, hanno proceduto all'arresto dei quattro passeur.


08/05/2016

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

13/12/2017 16:18:48