Questura di Imperia

  • Piazza del Duomo, 14 - 18100 IMPERIA ( Dove siamo)
  • telefono: 01837951
  • fax: 0183795592
  • email: urp.quest.im@pecps.poliziadistato.it

Imperia: intensificati i controlli stradali voluti dal Prefetto.

SS 28 Colle di Nava controlli interforze per la sicurezza stradale.

Dalla metà del mese di luglio sono stati intensificati i controlli stradali sul tratto della statale 28 del Colle di Nava decisi dal Prefetto di Imperia Francescopaolo Di Menna nel corso del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica appositamente convocato lo scorso 13 luglio, presenti tutti i vertici provinciali delle Forze di Polizia e l'Anas ente gestore del tratto Fossano-Imperia di 140,92 Km.

L'obiettivo è quello di garantire maggiore sicurezza agli utenti della strada, anche se la guida prudente e rispettosa delle norme è l'elemento base per evitare le insidie del tortuoso tratto stradale.

In queste due settimane sono stati impiegate nello specifico servizio 20 pattuglie in più rispetto a quelle già presenti in via ordinaria, concentrate soprattutto nelle ore pomeridiane e serali dei fine settimana, orari a maggiore rischio di incidentalità a causa del moltiplicarsi dei transiti dei veicoli di turisti e vacanzieri con destinazione l'entroterra imperiese o provenienti dal vicino Piemonte, che si vanno ad aggiungere al traffico commerciale e di lavoro.

I controlli hanno visto le pattuglie della Polizia Stradale, dei Carabinieri e della Polizia Provinciale lavorare fianco a fianco secondo un piano coordinato con risultati lusinghieri rappresentando un forte deterrente per tutti quei comportamenti di guida pericolosi per la sicurezza stradale, che talvolta hanno avuto purtroppo esito mortale.


Tutte le pattuglie hanno utilizzato sistemi per rilevare la velocità e il tasso alcolemico, identificando 202 persone e controllando 188 veicoli. Sono stati decurtati 120 punti ed elevate 66 contravvenzioni al Codice della Strada. Il piano di controlli ha visto anche la partecipazione delle Polizie Municipali dei Comuni della vallata e il concorso del Corpo Forestale dello Stato.


L'impianto deciso dal Prefetto prevede inoltre interventi sulla segnaletica che in alcuni tratti, come rilevato dagli addetti ai lavori in sede di tavolo tecnico, non appare adeguata. Infine, nel prossimo mese di agosto entreranno a far parte del sistema di controlli anche le pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine richieste specificamente al Dipartimento della Pubblica Sicurezza.


27/07/2011
(modificato il 03/08/2011)

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

19/03/2019 16:24:52