Questura di Grosseto

  • Piazza Giovanni Palatucci 1 - 58100 Grosseto ( Dove siamo)
  • telefono: 0564-433111/399111
  • fax: 0564-433777
  • email: gab.quest.gr@pecps.poliziadistato.it

MOVING LAB

Moving Lab a Grosseto

Arriva a Grosseto e Provincia il “Moving Lab”, che la Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato ha messo a disposizione dei Gabinetti di Polizia Scientifica dislocati sul territorio nazionale, per tutta la stagione estiva.

Si tratta di un laboratorio mobile dotato di tutto ciò che è necessario alle attività investigative di tipo scientifico, da sempre al centro di importantissime indagini e inchieste giudiziarie.

Questo gioiello di tecnologia, racchiuso all’interno di un Ducato Eurocargo, è infatti allestito al suo interno con una postazione completa per il foto-segnalamento delle persone da identificare, oltre a sofisticate attrezzature per effettuare sopralluoghi, verificare i falsi documentali, prelevare residui di polvere da sparo e perfino campioni di DNA.

In sostanza, tutto ciò che serve agli agenti per avviare rapidamente un’indagine o per avere riscontri immediati. 

Punto di forza del laboratorio, la sua mobilità che consentirà, tra le altre cose, di avere in tempo reale e direttamente su strada l’identificazione certa di un soggetto tramite le sue impronte, la verifica della genuinità dei documenti e l’analisi di sostanze stupefacenti.

Ma in questa occasione il Moving Lab vuole rappresentare il “mezzo” per dialogare con i cittadini, offrendo a tutti i visitatori l’opportunità di cimentarsi sulla scena del crimine, che verrà realizzata allo scopo di svelare ai più curiosi gli strumenti e le tecniche di lavoro della Polizia Scientifica.

“Un modo per incontrare gli Operatori della Polizia di Stato, - dice il Questore Domenico Ponziani – per affermare ed avvalorare il convincimento che  la Polizia di Stato C’E’ ogni qualvolta bisogna prevenire il crimine o bisogna affrontarlo e reprimerlo o quando bisogna educare i giovani al valore della legalità.

Il Moving Lab sarà presente a Grosseto e provincia:

  • Follonica  in Piazza del Popolo, mercoledì 9 agosto 2017 dalle ore 09.30
  • Castiglione della Pescaia  in Piazza Orsini, mercoledì 9 agosto 2017 dalle ore 20.00
  • Grosseto, località Marina, in Largo Cadorna/Lungomare Leopoldo II di Lorena, giovedì 10 agosto 2017 dalle ore 09.30;
  • Orbetello,  in Piazza Eroe dei due Mondi, giovedì 10 agosto 2017 dalle ore 20.00

08/08/2017

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

18/11/2017 22:19:13