Questura di Grosseto

  • Piazza Giovanni Palatucci 1 - 58100 Grosseto ( Dove siamo)
  • telefono: 0564-433111/399111
  • fax: 0564-433777
  • email: gab.quest.gr@pecps.poliziadistato.it

Alloggiati Web - Il portale della Polizia di Stato che consente di comunicare le presenze degli ospiti di strutture ricettive ed appartamenti

Progetto Alloggiati Web

"Alloggiati Web" -La Polizia di Stato ha avviato una procedura informatizzata per la gestione dei dati delle persone alloggiate presso le strutture ricettivo - alberghiere dell'intera nazione.

- SERVIZIO ALLOGGIATI WEB DELLA QUESTURA DI GROSSETO -

In questi ultimi anni la materia della semplificazione amministrativa ha assunto un'importanza crescente per tutte le categorie ed in particolare per la piccola e media impresa. Inoltre assieme a questo obiettivo viene avanti l'esigenza di un rapporto sempre più stretto tra Polizia di Stato e cittadini con lo scopo di rinsaldare il rapporto di fiducia e di collaborazione. In tale direzione è proprio l'informatizzazione dell'invio delle così dette "Schedine Alloggiati", infatti, in base all'art. 109 del T.U.L.P.S., gli esercenti delle strutture ricettive hanno l'obbligo della comunicazione giornaliera all'autorità di Pubblica Sicurezza dell' arrivo delle persone alloggiate tramite la compilazione cartacea di un modulo prestampato. Nel 2006 è stata avviata la gestione informatizzata dei dati delle persone alloggiate che consente ai gestori delle strutture ricettive la comunicazione, di tali dati, utilizzando un collegamento ad internet in modo del tutto gratuito.

Anche i proprietari di appartamenti privati affittati a fini turistici per periodi inferiori ai 30 giorni sono tenuti ad avvalersi del servizio Alloggiati Web al pari delle strutture ricettive. 

Le Agenzie immobiliari che gestiscono affitti di appartamenti privati a fini turistici per periodi inferiori ai 30 gg. possono altresì registrarsi ed effettuare le comunicazioni per conto dei proprietari.

Nei casi previsti, per locazioni superiori a trenta giorni non registrate, dovrà provvedere agli obblighi di legge tramite la c.d. "cessione fabbricato", ai sensi dell' Art, 12 D.L. 59/1978 oppure ex Art. 7 D. L.vo 286/1998 in caso di ospitalità ai cittadini stranieri (non comunitari). In tali casi la dichiarazione di "cessione" va fatta all' Autorita di P.S. (entro 48 ore dalla cessione dell' immobile), competente per zona. 


L'invio telematico delle schedine alloggiati realizza i seguenti oggettivi vantaggi:

-L'invio dei dati avviene direttamente dalla propria struttura, evitando l'onere della consegna diretta all'Autorità Locale di Pubblica Sicurezza.
-Il controllo dei dati da parte del personale della Polizia di Stato diventa più veloce ed efficace nell'accertamento e/o repressione dei reati, al fine della tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica


Il titolare dell'esercizio ricettivo (o il legale rappresentante) oppure il proprietario di appartamento affittato per fini turistici fino a 30 gg. oppure l'agenzia immobiliare per aderire a tale servizio dovrà presentarsi presso la Questura di Grosseto, Piazza Palatucci, sportello Frontoffice sito al piano terra, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00, oppure alle relative associazioni di categoria per coloro che ne sono iscritti, e consegnare il modulo della domanda, che potrà scaricare in versione Pdf da questa pagina, allegando la fotocopia del documento d'identità e copia della licenza dell'esercizio ricettivo oppure della D.I.A.. o Autorizzazione SUAP. Le credenziali di accesso saranno consegnate unicamente al titolare della licenza, al legale rappresentante o ad un delegato munito di delega e copia del documento di riconoscimento. Per i proprietari di appartamenti privati e le agenzie immobiliari è stato predisposto il relativo modulo di iscrizione. 

La domanda può essere anche inoltrata tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all'indirizzo utl.quest.gr@pecps.poliziadistato.it (VALIDO SOLO PER LA PROVINCIA DI GROSSETO) utilizzando il modulo da compilare a penna in stampatello leggibile oppure il modulo in formato word precompilato disponibili in questa pagina in alto a destra.

Si precisa che l'invio telematico e' divenuto obbligatorio dal gennaio 2013, pertanto gli esercizi ricettivi sono tenuti a registrarsi al servizio Alloggiati Web prima di iniziare la loro attività.

Solo nel caso di GUASTO AL SISTEMA CENTRALE NAZIONALE sarà possibile inviare le schedine tramite posta elettronica dietro autorizzazione della Questura e solo se si rischi di non ottemperare all'obbligo di invio entro le 24 ore dall'arrivo del cliente.

Si prega di prendere visione delle avvertenze tecniche riportate nel portale "Alloggiati Web" nella sezione "Supporto Tecnico" - area "Manuali" dove si possono trovare tutte le informazioni circa l'installazione e rinnovo del certificato digitale necessario all'utilizzo del servizio da PC Windows, Apple o Linux (questi ultimi solo con browser Mozilla Firefox installato), oltre a guide sull'utilizzo del servizio.

Per facilitare l'utilizzo del servizio, è stato predisposto un documento "FREQUENTI DOMANDE E RISPOSTE", scaricabile da questa pagina, che contiene i quesiti più comuni.

Per qualsiasi informazione di natura giuridico/ amministrativa oppure tecnica si prega di consultare la documentazione presente nel Portale Alloggiati Web nella Sezione Supporto Tecnico area Manuali.

Solo nel caso non si trovi risposta nei manuali, è possibile contattare l'Ufficio Relazioni con il Pubblico al numero 0564 - 399.563 dal lunedì al sabato, dalle ore 8.30 alle 9.30 e dalle ore 12.30 alle 13.30 oppure scrivere a urp.quest.gr@pecps.poliziadistato.it. Dalle ore 9.30 alle 12.00, dal lunedì al sabato, è possibile presentarsi all'Ufficio Relazioni con il Pubblico al piano terreno della Questura.

 


30/06/2010
(modificato il 21/08/2017)

24/09/2017 23:18:01