Questura di Gorizia

  • Piazza Cavour n.8 - 34170 Gorizia ( Dove siamo)
  • telefono: 0481595111
  • fax: 0481595500
  • email: urp.quest.go@pecps.poliziadistato.it

Rilascio Passaporti

AP

“Agenda Passaporto” - Il nuovo servizio che agevola il cittadino nella richiesta di rilascio del passaporto elettronico

La Polizia di Stato è sempre più vicina ai cittadini … infatti, da lunedì 22 novembre 2010, porterà lo sportello dell'Ufficio Passaporti nelle case dei cittadini per dare la facoltà di poter prenotare a domicilio (on-line) il rilascio del passaporto elettronico con impronte digitali.

Il Ministero dell'Interno ha realizzato un sistema informatico denominato "Agenda Passaporto" che agevola il cittadino nello svolgimento di tutti quegli adempimenti correlati con il rilascio del passaporto elettronico.

Grazie a questa iniziativa, ogni utente può avviare la procedura per il rilascio del passaporto collegandosi al portale "https://www.passaportonline.poliziadistato.it" e, tramite la registrazione con i propri dati anagrafici, ha la possibilità di presentare, direttamente via web, la domanda per ottenere il passaporto elettronico.

Contemporaneamente è possibile prenotare l'appuntamento presso gli uffici della Questura di Gorizia o del Commissariato di P.S. di Monfalcone per l'acquisizione delle impronte digitali nel giorno e nell'ora più congeniali.

Si sottolinea che ogni utente può avviare la procedura di richiesta passaporti per non più di cinque persone; ad esempio per un gruppo famigliare di 6 persone occorre la registrazione di almeno due utenti.

La ricevuta di avvenuta registrazione sarà notificata agli utenti tramite un'e-mail proveniente dall'indirizzo di posta elettronica "passaportonline@poliziadistato.it".

Se dovessero esserci impedimenti che non consentono di presentarsi nel giorno richiesto il sistema prevede la procedura di modifica della prenotazione, previo annullamento di quella effettuata in precedenza; solo così, infatti, si può dar corso ad una nuova prenotazione.

Inoltre, i cittadini che non abbiano la disponibilità di un collegamento internet possono prenotare l'appuntamento presentandosi presso l'Ufficio Anagrafe del Comune di residenza o presso una Stazione dell'Arma dei Carabinieri.


19/11/2010
(modificato il 30/11/2010)

24/10/2017 09:33:56