Questura di Genova

Dai benzina all'autostima... e il bullo rimane a secco

Dai benzina all'autostima... e il bullo rimane a secco

Progetto di educazione alla legalità della Questura di Genova

Oggi alle 09.30, presso l’Istituto Don Roscelli di Piazza Paolo da Novi, si è svolta la giornata conclusiva di “DAI BENZINA ALL’AUTOSTIMA…e il bullo rimane a secco”, progetto di educazione alla legalità ideato dalla Questura di Genova, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e il Comitato Unicef Liguria e rivolto agli alunni delle classi IV e V della scuola primaria.

Tema dominante dell’iniziativa la prevenzione dei fenomeni di bullismo e di cyber-bullismo.

I poliziotti della Questura, durante l'anno scolastico, hanno tenuto incontri con gli alunni per stimolare l’apertura verso la diversità e il rispetto degli altri, per spiegare il concetto di empatia in antitesi all’indifferenza e il forte ruolo che giocano entrambi nelle dinamiche di gruppo e nel rafforzamento dell’autostima e soprattutto per educare i giovanissimi studenti, già utenti attivi, ad un uso consapevole e responsabile di internet, informandoli sui pericoli del bullismo in rete.

Al percorso educativo hanno partecipato 7 classi di 3 istituti genovesi:

  • La scuola primaria XII Ottobre dell’ IC San Fruttuoso
  • La scuola primaria dell’ IC Teglia
  • La scuola primaria Don Roscelli

Durante la festa, in cui erano presenti tutti i bambini partecipanti al progetto con indosso la maglietta con il logo dell'iniziativa, sono stati premiati, con buoni spesa offerti dalla Coop Liguria, gli elaborati preparati dagli alunni, ed è stato proiettato un video messaggio di saluto da parte di Enrique Balbontin e Vittorio Brumotti. Nell'occasione gli operatori dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico della Questura di Genova si sono improvvisati attori rappresentando uno sketch sul bullismo il cui testo era stato gentilmente offerto da Armito Teatro. Alla fine merenda per tutti, gentilmente offerta dalla Coop.

Cliccando in alto a destra è possibile visualizzare qualche scatto della festa.

.


16/05/2017

Gallerie

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

19/10/2017 14:38:23