Questura di Forlì Cesena

  • Corso Garibaldi, 173 - 47121 Forlì Cesena ( Dove siamo)
  • telefono: 0543 719111
  • fax: 0543 719777
  • email: urp.quest.fc@pecps.poliziadistato.it - PASSAPORTI, ARMI e LICENZE: ammin.quest.fc@pecps.poliziadistato.it - STRANIERI: immig.quest.fc@pecps.poliziadistato.it -manifestazioni pubbliche: gab.quest.fc@pecps.poliziadistato.it

Rilascio Passaporti

.

Nuova procedura di prenotazione on line, per il rilascio del passaporto elettronico con impronte digitali.

Dal 23 Novembre 2010, la Questura di Forlì-Cesena darà avvio alla nuova procedura di prenotazione on line, per il rilascio del passaporto elettronico con impronte digitali. L'iniziativa nasce dalla Direttiva Generale per l'attività amministrativa e per la gestione relativa all'anno 2010 dell'On. Ministro dell'Interno che prevede, tra le azioni volte alla ottimale valorizzazione degli operatori della sicurezza, razionalizzandone le funzione operative per il miglioramento della qualità dei servizi (Azione n. 6 Obiettivo Operativo A.1.24), che venga predisposto un sistema di prenotazione on-line per il rilascio del passaporto elettronico con impronte digitali. A tal fine, Il Dipartimento della P.S. ha realizzato, di concerto con l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, un sistema informatico denominato "Agenda Passaporto" che agevoli il cittadino nello svolgimento di tutti quegli adempimenti correlati con il rilascio del passaporto elettronico. Il sistema attualmente prevede un calendario/agenda elettronico, gestito direttamente dalle Questure e dai Commissariati distaccati, che consente:
  • alle Stazione dei Carabinieri ed ai Comuni di fissare gli appuntamenti per l'acquisizione delle impronte digitali presso gli uffici della Polizia di Stato a tutti quei cittadini che si presentino ai loro sportelli per la domanda di rilascio del passaporto;
  • agli stessi cittadini di registrarsi e presentare, direttamente via web, la domanda per ottenere il passaporto elettronico, contestualmente prenotando l'appuntamento presso gli uffici di polizia, per l'acquisizione delle impronte digitali nel giorno e nell'ora desiderati.
I cittadini che intendano avvalersi di tale possibilità potranno accedere e registrarsi direttamente sul portale: https://www.passaportonline.poliziadistato.it

e la ricevuta di avvenuta registrazione sarà loro notificata tramite l'indirizzo di posta elettronica passaportonline@poliziadistato.it.

Naturalmente, resta ferma la possibilità di recarsi direttamente agli sportelli dell'Ufficio Passaporti, secondo la vecchia procedura.


17/11/2010
(modificato il 09/12/2010)

20/09/2017 04:38:10