Questura di Forlì Cesena

  • Corso Garibaldi, 173 - 47121 Forlì Cesena ( Dove siamo)
  • telefono: 0543 719111
  • fax: 0543 719777
  • email: urp.quest.fc@pecps.poliziadistato.it - PASSAPORTI, ARMI e LICENZE: ammin.quest.fc@pecps.poliziadistato.it - STRANIERI: immig.quest.fc@pecps.poliziadistato.it -manifestazioni pubbliche: gab.quest.fc@pecps.poliziadistato.it

ALLOGGIATI WEB

Portale delle strutture ricettive

SCHEDINE ALLOGGIATI - Per una trasmissione più sicura e più rapida

Per aderire al servizio utilizzare la modulistica presente nella pagina in alto a destra. Una volta compilati i moduli di richiesta "Modulo di richiesta adesione" inoltrarlo a mezzo PEC a: utl.quest.fc@pecps.poliziadistato.it completo dei documenti nel predetto modulo indicati a fine pagina.  

Riferimenti:

Come previsto dall'art. 109 del T.U.L.P.S. , modificato dall'art. 40 del D.L. 6/12/2011 n.201, convertito in L. 22/12/2011 n.214, le strutture ricettive di cui al 1° comma del citato art.109 debbono inviare le schedine delle persone alloggiate entro le ventiquattrore successive all'arrivo; per l'inoltro di tali dati alle questure territorialmente competenti, si potranno ora avvalere di mezzi informatici o telematici o del fax, secondo modalità stabilite con decreto del Ministero dell'interno, sentito il Garante per la protezione dei dati personali. Pertanto, nelle more del varo del previsto decreto ministeriale, si rende noto che i soggetti tenuti a inviare la comunicazione degli alloggiati, potranno utilizzare la procedura informatizzata, già ampliamente sperimentata, ed in uso dal gennaio 2009.
Da oltre due anni, la Questura di Forlì-Cesena ha reso operativo il progetto di gestione informatizzata dei dati delle persone alloggiate negli esercizi ricettivi della provincia, assicurando un importante servizio, gratuito, che garantisce, da un lato, all'albergatore di adempiere al proprio obbligo in maniera più veloce e precisa, con l'invio automatico delle schedine in tempo reale (pertanto senza doversi recare personalmente presso l'Ufficio di Polizia), e che, dall'altro, permette agli operatori di Polizia un controllo tempestivo delle persone pericolose o che debbano essere contattate; inoltre si evita che informazioni personali riservate circolino su carta, con ciò assicurando una maggiore tutela della riservatezza delle persone. Il sistema utilizza un sito https che garantisce un elevato standard di sicurezza. Il tipo di comunicazione utilizzato fa sì che solamente il client (PC della struttura ricettiva) e il server (PC del centro elaborazioni ministeriale) siano in grado di conoscere il contenuto della comunicazione. Gli operatori di polizia saranno informati automaticamente dal sistema solo ed esclusivamente di persone che devono essere sottoposte a provvedimenti restrittivi della libertà personale, per motivi di giustizia, o devono essere avvisati di notizie importanti, per conto di familiari o conoscenti, oppure i cui documenti, forniti all'atto dell'identificazione al gestore della struttura ricettiva, non siano in regola con la legge. Gli esercenti interessati ad usufruire del servizio potranno, tramite il proprio responsabile, presentare apposita istanza al Questore, utilizzando l'apposita modulistica. Al momento del rilascio delle credenziali verranno fornite tutte le informazioni necessarie e la manualistica per realizzare il collegamento. Inoltre, presso la Questura è sempre disponibile personale specializzato della Polizia di Stato, per la soluzione di eventuali problematiche che dovessero insorgere. L'istanza per il rilascio delle credenziali può essere presentata personalmente o spedita per posta alla Questura di Forlì-Cesena, oppure inviata al numero di fax 0543-719777 oppure all'indirizzo di posta elettronica utl.quest.fc@pecps.interno.it. Per eventuali chiarimenti circa il servizio, è possibile contattare il  numero 0543-719111 o scrivere al suddetto indirizzo e-mail.


12/02/2010
(modificato il 06/03/2017)

23/11/2017 08:26:03