Questura di Firenze

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Ufficio relazioni con il pubblico

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) è lo sportello presso cui i cittadini possono chiedere informazioni sui procedimenti e sulle attività della Questura.

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) è la struttura dedicata all'ascolto dei cittadini.

L'U.R.P. riceve le tue istanze e le osservazioni sulla qualità dei servizi, i suggerimenti per il miglioramento e, nel contempo, ti garantisce un servizio professionale di accoglienza che fornisce risposte puntuali sulle attività della Questura, sulla dislocazione, le competenze e gli orari degli Uffici, prestando assistenza anche sulla documentazione e la compilazione della modulistica.

L'U.R.P. favorisce, ove prevista, la partecipazione ai procedimenti amministrativi e ti garantisce il diritto di accesso alla documentazione, fornendo informazioni in ordine all'ufficio competente, al responsabile ed allo stato del procedimento.

L'U.R.P. gestisce il "progetto alloggiati", servizio indispensabile per le strutturericettive nonchè importante risorsa per il contrasto alla criminalità. L'Ufficio accoglie e controlla le richieste, consegna le credenziali e fornisce le informazioni necessarie, mantenendo un contatto diretto con le strutture e con le associazioni di categoria.

L'U.R.P. cura, inoltre, la nuova procedura che assicura il diritto di conoscere le informazioni che ti riguardano, presenti nelle Banche dati delle Forze di Polizia, di richiederne la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, l'aggiornamento, l'integrazione, la rettifica e l'opposizione al trattamento. Contestualmente all'erogazione di informazioni, l'URP svolge un importante ruolo di monitoraggio delle richieste, mettendo a fuoco il profilo degli utenti, delle loro esigenze e la tipologia dei quesiti posti. Verifica il livello di gradimento dei servizi offerti ai cittadini attraverso l'attività quotidiana con la somministrazione periodica di questionari sulla funzionalità dei diversi uffici della Questura e la rilevazione di "customer satisfaction".

L'U.R.P. ascolta attivamente le problematiche presentate dai cittadini attraverso un sistema integrato di comunicazione, costituto da posta elettronica, contatti telefonici, colloqui diretti e forme di corrispondenza tradizionali.

L'U.R.P. si trova in via Zara 2 al piano terra della Questura.

tel. 055/ 49.77.602-603
e-mail: urp.fi@poliziadistato.it


04/10/2007
(modificato il 06/09/2018)

25/09/2018 22:16:51