Questura di Firenze

  • Via Zara, 2 - 50100 Firenze ( Dove siamo)
  • telefono: 055/49.771 - U.R.P. 055.4977602/3
  • fax: 055/49.77.616
  • email: (solo per informazioni) urp.quest.fi@pecps.poliziadistato.it

Furti di bagagli fuori dalla Stazione Santa Maria Novella: in manette due cittadini magrebini

La Polizia Ferroviaria a Santa Maria Novella

La Polfer li ha sorpresi all’opera nei pressi di piazzale Montelungo

Mentre uno faceva da palo, l’altro era riuscito a sfilare abilmente lo zaino dai piedi dell’ignara proprietaria in attesa dell’autobus, alla fermata di piazzale Montelungo.

Ma la scena, che nei giorni scorsi ha visto protagonisti due cittadini magrebini di 60 e 42 anni, è avvenuta proprio sotto gli occhi degli agenti della Polizia Ferroviaria di Santa Maria Novella che, già da qualche tempo, si erano organizzati per prevenire e contrastare il fenomeno dei furti di bagagli.

Analoghi episodi in danno di viaggiatori e turisti erano infatti stati recentemente segnalati proprio nelle adiacenze dello scalo ferroviario.

Uomini della Polfer, in borghese, si sono così mimetizzati con discrezione tra le decine di persone in attesa di salire sugli autobus, pronti ad entrare in azione.

Gli arrestati, conosciuti alle forze dell’ordine, erano già entrati nel mirino degli inquirenti che, ultimamente, avevano monitorato in zona i loro movimenti sospetti.

Questa volta, portato a segno il colpo con grande abilità senza che nessuno si accorgesse di niente, l’esecutore materiale del furto si è allontanato con il bottino in spalla, seguito a breve distanza dal complice.

Ma percorsi pochi metri, i due sono stati circondati e definitivamente bloccati dalla Polizia.

I poliziotti hanno recuperato il bagaglio riconsegnandolo alla legittima proprietaria che, ancora concentrata sull’arrivo del suo autobus, non si era accorta di niente. 

Per quanto riguarda i due cittadini magrebini finiti in manette, gli inquirenti non escludono che la coppia si possa essere resa protagonista, nelle scorse settimane, di altre analoghe attività illecite per le quali sono in corso accertamenti. 


09/06/2017

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

23/10/2017 17:33:34