Questura di Firenze

  • Via Zara, 2 - 50100 Firenze ( Dove siamo)
  • telefono: 055/49.771 - U.R.P. 055.4977602/3
  • fax: 055/49.77.616
  • email: (solo per informazioni) urp.quest.fi@pecps.poliziadistato.it

Con una mano “scatta i selfie” mentre con l’altra tenta un borseggio: arrestato anche il complice

Finiscono in manette due cittadini rumeni “colti con le mani nel sacco” dalla Polizia nei pressi di piazza Duomo

Nei giorni scorsi a Firenze la Polizia di Stato ha arrestato due cittadini rumeni di 30 e 34 anni sorpresi mentre tentavano - in concorso tra loro - di borseggiare una turista nei pressi di piazza Duomo.

Gli arrestati, entrambi già noti alle forze dell’ordine, giovedì mattina sarebbero stati proprio “colti” dagli agenti “con le mani nel sacco”.

Notati da una volante, intorno alle 13.30, in mezzo ad un gruppo di turisti asiatici - tra via Panzani e via de’ Cerretani - si sarebbero inizialmente scambiati tra loro una serie di cenni.

Poi uno dei due è entrato in azione avvicinandosi ad una donna della comitiva: mentre in una mano teneva un’asta per “selfie” - con tanto di telefono cellulare collegato all’estremità - per simulare degli scatti, ha infilato l’altra nello zainetto della malcapitata.

Ma l’intera scena, che peraltro il complice avrebbe tentato di occultare con il proprio corpo, non è naturalmente sfuggita ai poliziotti che sono immediatamente intervenuti bloccando i malintenzionati.

Nella confusione anche la turista - che inizialmente non si era accorta di niente - ha realizzato che le era stata aperta la cerniera dello zaino con all’interno quello che sarebbe potuto diventare un ricco bottino, ovvero denaro contante di diverse valute per qualche migliaio di euro.

I due cittadini rumeni sono finiti in manette con l’accusa di tentato furto aggravato in concorso e questa mattina il Tribunale di Firenze ne ha convalidato l’arresto disponendo nei loro confronti la misura cautelare dell’obbligo di firma in attesa del processo.


13/08/2016

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

01/05/2017 02:26:15