Questura di Ferrara

  • Corso Ercole I d'Este n.26 - 44121 Ferrara ( Dove siamo)
  • telefono: 0532-294311
  • fax: 0532-294777
  • email: urp.quest.fe@pecps.poliziadistato.it

Servizio AlloggiatiWeb

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  INFORMAZIONI SUL SERVIZIO:

Nella Questura di Ferrara è attivo il progetto di gestione informatizzata dei dati delle persone alloggiate in provincia di Ferrara.

Albergatori, affittacamere, gestori di bed & breakfast, Privati e Agenzie che effettuano locazione per uso turistico e di qualsiasi altra struttura ricettiva che, come previsto dall'art.109 del T.U.L.P.S., sono tenuti a comunicare all'Autorità locale di Pubblica Sicurezza le generalità delle persone alloggiate, attraverso il nuovo sistema ideato dal Ministero dell'Interno, dovranno effettuare la trasmissione dei dati in formato elettronico mediante la rete internet.

Le strutture dovranno, tramite il proprio responsabile, farne specifica richiesta inviando il modello "Modulo Richiesta adesione al servizio " (download in alto a dx), compilato in ogni sua parte, al Questore di Ferrara , unitamente alla documentazione descritta in seguito.

Gli amministratori locali del sistema, verificata la documentazione inviata, registrano la struttura al servizio di invio telematico rilasciando "UserId" e "Password" che consente l'accesso al sito Internet https://alloggiatiweb.poliziadistato.it, raggiungibile tramite un comune browser, il sito è certificato per Internet Explorer 9 e successivi oppure Firefox 40.0 e successivi.

Al primo collegamento, il gestore della struttura ricettiva dovrà scaricare ed installare un certificato digitale; il sistema richiederà "Userid" e "Password" rilasciata dalla Questura.

Una volta installato il certificato digitale il gestore della struttura ricettiva può inviare le schedine alloggiati con due modalità:

  • inserimento On Line di una singola schedina per volta (relativa ad ospite singolo, ovvero ad un capo famiglia o ad un capo gruppo più i relativi ospiti);
  • invio di un file in formato testo (estensione .txt) precompilato secondo la struttura record riportata nell'allegato tecnico del Decreto Ministeriale e contenente i dati relativi a più schedine; il file può essere costruito a partire dagli applicativi già utilizzati dalla struttura per registrare gli alloggiati fatto opportunamente modificare (dal proprio fornitore del gestionale) in maniera da creare automaticamente il file .txt da inviare al sito sopra indicato.

L'utente potrà, inoltre, accedere all'Area di Lavoro nella quale sono disponibili i seguenti servizi:

  • Situazione Certificati della durata di due anni rinnovabili:
  • Scarica Ricevute che potranno essere stampate e salvate rilasciati in pdf;
  • Analisi Invii;
  • Area Download.

L'invio telematico dal giorno 17 gennaio 2013, data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del D.M. del 7/1/'13 è divenuto obbligatorio per tutte le strutture ricettive, che hanno quindi l'obbligo di trasmissione esclusivamente alle Questure della Provincia con il predetto sistema.

Eventuali malfunzionamenti di software gestionale di terze parti o di altri enti, che non siano quelli posti in avviso sul portale relativi alla manutenzione ordinaria , non precludono dall'inserimento dei dati richiesti .

PROCEDURA PER OTTENERE LE CREDENZIALI D'ACCESSO AL SISTEMA:

Nel link in alto a DX  troverete il modulo di  richiesta attivazione della struttura ricettiva da compilare ( è disponibile anche in versione .pdf compilabile offline  , necessario salvarlo sul proprio pc e aprirlo per immettere i dati ), e da inviare unitamente alla seguente documentazione.

  • fotocopia di un documento di identità 

  • documentazione che attesti la dichiarazione e/o S.C.I.A.  presentata presso il Comune di competenza

la documentazione deve essere inoltrata all'indirizzo seguente:

upgaip.quest.fe@pecps.poliziadistato.it

Appena riceveremo tale documentazione,  se completa in tutte le sue parti , procederemo alla verifica e successivamente alla creazione dell’utenza.

La risposta verrà effettuata a mezzo pec all'indirizzo indicato nel modulo da voi compilato.( verificare la ricezione della posta elettronica visionando anche la cartella "spam" o " posta indesiderata" in quanto alcuni gestori di posta erroneamente considerano tali i messaggi provenienti da indirizzi PEC) .

Si avvisano gli utenti che attualmente non è possibile utilizzare il portale dalle piattaforme Android o Apple.( smartphone/tablet)

Per ogni delucidazione in merito all’utilizzo del sistema :  Ufficio U.P.G.A.I.P. - 0532/294753 - 584   

 

LINK AL PORTALE   - https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati/

 

 

 

 

 

 

 


14/07/2018
(modificato il 17/07/2018)

23/09/2018 11:02:17