Questura di Ferrara

  • Corso Ercole I d'Este n.26 - 44121 FERRARA ( Dove siamo)
  • telefono: 0532-294311
  • fax: 0532-294777
  • email: urp.quest.fe@pecps.poliziadistato.it

Campagna di sensibilizzazione QUESTO NON E’ AMORE

.

Campagna di sensibilizzazione QUESTO NON E’ AMORE

Le donne che subiscono atti di violenza hanno un modo in più per parlarne e trovare aiuto attraverso l’iniziativa “…Questo non è amore”. Il progetto, ideato e promosso dalla Polizia di Stato - Direzione Centrale Anticrimine del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, ha l'obiettivo di superare gli stereotipi e i pregiudizi per diffondere una nuova cultura di genere e aiutare le vittime di violenza a vincere la paura, rompendo la fitta rete di isolamento e vergona. Nei due anni della prima fase del progetto, sono state quasi 80 mila le vittime di violenza che si sono rivolte alla Polizia.

Nel pomeriggio del prossimo 24 novembre, in occasione della “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”, 25 novembre -, in collaborazione con il Comune di Ferrara, la COOP, la Direzione del locale Centro Commerciale "Il Castello" e l'associazione "Centro Donna Giustizia" di Ferrara, personale della Questura parteciperà ad un articolato evento che si svolgerà all'interno del citato Centro commerciale. Detta iniziativa è rivolta quindi ad un uditorio più ampio ed articolato, ed assurgerà a livello locale ad evento ufficiale da parte del Comune. E’ previsto l'allestimento di un gazebo presso il quale personale specializzato della Polizia di Stato, unitamente ad addetti delle predetta associazione, svolgerà un'attività di sensibilizzazione sul tema dei maltrattamenti con la distribuzione di materiale informativo. Contestualmente su di un palco adiacente, mentre sullo sfondo verranno proiettate slides e filmati sul delicato problema, si susseguiranno interventi da parte di personale della Questura, dei Servizi sociali del Comune e di associazioni di volontariato che si alterneranno con un gruppo musicale composto da sole donne, con un repertorio specifico sulla problematica.

Dal 19 novembre scorso è partita pertanto una nuova fase dell'iniziativa ideata dalla Polizia di Stato alla quale fra le altre Questure ha aderito anche quella di Ferrara che, con il suo personale, sarà a disposizione con materiale illustrativo e personale specializzato per dare informazioni e per raccogliere le testimonianze di chi, spesso, ha ancora esitazione a denunciare o a varcare la soglia di un ufficio di Polizia.

Per sensibilizzare l'opinione pubblica su una maggiore consapevolezza, per combattere la violenza sulle donne, il personale della Questura di Ferrara dell’UPG e SP  e della Squadra Mobile, nonché quello della Specialità della Polizia Postale e delle Comunicazioni, si recherà nelle scuole per incontrare gli studenti per far emergere storie con risvolti non solo giuridici, ma anche culturali e sociali. Nella fattispecie il citato personale terrà un intervento sulla violenza di genere presso l'aula magna del locale Istituto Tecnico Industriale "Copernico - Carpeggiani". Nella circostanza, con l'ausilio di filmati e slides e la distribuzione dell'opuscolo dal titolo "Questo non è amore", verranno affrontati i vari aspetti della violenza di genere evidenziando altresì l'attività della Polizia di Stato quale interlocutore diretto anche ai fini della prima assistenza.

Sempre in attinenza alla problematica in questione dallo scorso mese di marzo la Regione Emilia Romagna ha avviato un percorso formativo rivolto ad operatori di Pronto Soccorso e socio-sanitari, con il coinvolgimento di personale delle Forze dell'Ordine, nell'ottica di una rete per la presa in carico delle donne e minori vittime della violenza. Si sono infatti tenuti  tre incontri nelle giornate del 12-14 e 19 novembre, cui hanno partecipato il Dirigente della Divisione Anticrimine, Dott. Barbato, il Dirigente della Sezione Volanti e il Vice,  dr.ssa Mancinelli e dr. Angeletti.

Inoltre nella mattinata del 20 novembre p.v. il Dr. Angeletti, su invito del responsabile del locale Coordinamento Donne SPI/CGIL ha partecipato ad una "Giornata di approfondimento, riflessione, studio e rappresentazione creativa sulla violenza sulle donne" che si è tenuta presso il Consorzio Factory Grisù. All'iniziativa, patrocinata dal Comune di Ferrara, oltre a numerose associazioni hanno aderito gli studenti di vari istituti superiori che produrranno dei lavori sul tema che verranno presentati nella fase conclusiva della manifestazione.

Infine il successivo 22 personale della Divisione Anticrimine ha preso parte ad una iniziativa organizzata dal Lions Club di Ferrara sul tema della violenza sulle donne che si tenuta nel pomeriggio presso il Palazzo della Racchetta. Un Ispettore del citato ufficio è intervenuto come relatore sulle misure amministrative e adempimenti della Polizia Giudiziaria.


23/11/2018

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

23/08/2019 09:18:34