Questura di Ferrara

  • Corso Ercole I d'Este n.26 - 44121 FERRARA ( Dove siamo)
  • telefono: 0532-294311
  • fax: 0532-294777
  • email: urp.quest.fe@pecps.poliziadistato.it

Convegno "Essere vicini al mondo giovanile: fare rete per più efficaci interventi”

.

Convegno "Essere vicini al mondo giovanile: fare rete per più efficaci interventi”

Alle ore 10.00 dell’odierna giornata, presso la Sala Estense di questa Piazza Municipio, il Questore della Provincia di Ferrara in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale hanno organizzato il convegno “Essere vicini al mondo giovanile: fare rete per più efficaci interventi” (vd. locandina allegata), al quale ha partecipato il Capo della Polizia, Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Prefetto Franco Gabrielli.

 

Il Convegno, si inserisce nell'ambito delle iniziative finalizzate a far conoscere l'attività della Polizia di Stato e l'impegno dedicato al sostegno delle categorie più deboli.

Scopo principale del progetto, è stato quello di augurare un buon anno scolastico agli studenti (è prevista la presenza di circa 300 ragazzi), ricordando “Esserci Sempre'' da parte di tutte le articolazioni provinciali della Polizia di Stato: Questura, Polizia Stradale, Ferroviaria e Postale.

Le tematiche che sono state affrontate durante l'incontro hanno preso spunto dal "bullismo", inteso non solo come atto di prevaricazione verso il coetaneo, bensì come atteggiamento di sfida del giovane verso tutto ciò che "limita" il suo comportamento non volendo essere assoggettato a regole o condizionamenti.

Ai lavori hanno partecipato esperti per mettere a confronto le rispettive competenze in ordine alla delicata tematica e, l’iniziativa, vista la sua finalità educativa, è stata condivisa soprattutto con giovani alunni di scuole secondarie di secondo grado.

In quest'ottica, pertanto, si sono avuti gli interventi di studenti e appartenenti alla Polizia di Stato al fine di veicolare in tutte le sue accezioni il concetto di Legalità, inteso come rispetto delle regole generali, della necessità di conoscere previsioni normative in materia e sulle conseguenze cui si incorre se violate.

L'incontro è stato presentato da Andrea Poltronieri, musicista/attore sensibile alla tematica.


13/10/2018
(modificato il 15/10/2018)

Gallerie

Documenti

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

23/08/2019 08:54:14