Questura di Ferrara

  • Corso Ercole I d'Este n.26 - 44121 Ferrara ( Dove siamo)
  • telefono: 0532-294311
  • fax: 0532-294777
  • email: urp.quest.fe@pecps.poliziadistato.it

“Nuovi orari sportelli Ufficio Passaporti dal 2 Maggio 2018”

.

“Nuovi orari sportelli Ufficio Passaporti dal 2 Maggio 2018”

Nell’ambito delle iniziative volte alla razionalizzazione delle attività di polizia ed al miglioramento della qualità dei servizi resi all’utenza, si comunica che è attivo nella provincia di Ferrara il sistema di prenotazione on-line dell’appuntamento per il rilascio del passaporto elettronico con impronte digitali.

Il sistema, già in vigore su tutto il territorio nazionale, è gestito a Ferrara mediante un calendario/agenda elettronico e consente di ridurre code agli sportelli e tempi di attesa per i cittadini, garantendo al contempo maggior puntualità nella ricezione del pubblico.

Si raccomanda pertanto l’utenza di privilegiare, ove possibile, il sistema delle prenotazioni on-line, ferma restando la possibilità di richiedere direttamente allo sportello il passaporto elettronico; sarà data comunque precedenza agli utenti in possesso di apposita prenotazione.

La Questura di Ferrara ha inoltre adottato nuove procedure a favore dei cittadini che dimostrino di trovarsi nelle condizioni di ottenere il documento d’urgenza.

Ci si potrà avvalere di tale procedura in via prioritaria per documentati motivi di salute, di lavoro, di studio ed umanitari.

Nei casi richiamati, oltre a quello per turismo, i cittadini potranno recarsi direttamente in Questura Divisione di Polizia Amministrativa (portando al seguito tutta la documentazione necessaria), accedendo agli sportelli passaporti nei giorni di apertura al pubblico.

Per agevolare l’utenza che non dispone delle competenze o dei mezzi necessari per provvedere direttamente alla prenotazione via web, sulla base delle previsioni normative che consentono anche ai singoli Comuni di fissare gli appuntamenti per il rilascio del passaporto elettronico, dal 2 maggio 2018 sarà aperto presso il Comune di Ferrara uno sportello dedicato alle prenotazioni on-line tramite operatori formati e muniti di credenziali di accesso al portale delle prenotazioni.

A far data dal 2 Maggio 2018 gli sportelli dell’Ufficio Passaporti della Divisione P.A.S.I. della Questura di Ferrara osserveranno i seguenti orari:

 

Lunedì

09,00 – 12,00

Martedì

CHIUSO

Mercoledì

09,00 – 12,00

Giovedì

09,00 – 12,00       15,00 – 17,00

Venerdì

09,00 – 12,00

Sabato

CHIUSO

 

Sono confermati tutti gli appuntamenti già fissati per il pomeriggio del lunedì sulla fascia oraria 15,00-17,00 fino alla metà del mese di giugno.

Al fine di ottimizzare le procedure relative alla gestione delle pratiche, si comunica che tutte le informazioni relative al rilascio del passaporto elettronico sono reperibili:

- attraverso:

- link https://www.passaportonline.poliziadistato.it;

- indirizzo mail ammin.quest.fe@pecps.poliziadistato.it;

- sito Questura Ferrara http://questure.poliziadistato.it/ferrara;

- presso l’URP del Comune di Ferrara;

- attraverso il numero telefonico dedicato della Questura di Ferrara.


27/04/2018

25/09/2018 05:49:31