Questura di Ferrara

  • Corso Ercole I d'Este n.26 - 44121 Ferrara ( Dove siamo)
  • telefono: 0532-294311
  • fax: 0532-294777
  • email: urp.quest.fe@pecps.poliziadistato.it

Progetto Educazione alla Legalità

.

Visite scolaresche in Questura anno scolastico 2016/2017

Nel corso dell’anno scolastico che sta giungendo a conclusione, la Questura di Ferrara, nell’ambito del progetto di “Educazione alla Legalità” ha organizzato visite ai suoi uffici di scolaresche di istituti primari e secondari di primo grado, con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale. Il progetto, cui hanno partecipato una decina di scuole, ha riscosso un ampio successo come testimoniato dalle Insegnanti e dagli stessi alunni. La Polizia di Stato, che si apre agli studenti e si mostra nella sua quotidianità, ha dato la possibilità di visitare la Centrale Operativa dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico dove giungono le telefonate al “113” per richieste di pronto intervento, il Gabinetto Provinciale di Polizia Scientifica ove personale addetto ha spiegato le tecniche utilizzate per rilevare le impronte digitali: queste le ragioni del gradimento espresso da parte dei giovani studenti. Gli alunni più giovani hanno anche avuto modo di salire a bordo degli autoveicoli dell’Ufficio Volanti per provare equipaggiamenti - lampeggianti, sirena, radio -, e visionarne le dotazioni - defibrillatore, torce elettriche, palette segnaletiche, torce antivento, apparati radio portatili, etc.

Nel piazzale principale della Caserma “Bevilacqua”, sede dell’Ufficio Personale dei Poliziotti ferraresi, sono state organizzate dimostrazioni delle unità cinofile provenienti dalla Sezione di Bologna. I conduttori dei cani poliziotto hanno effettuato dimostrazioni su come si effettua un fermo di un individuo responsabile di una rapina e di una aggressione e, simulazioni di ricerche di droga a bordo di autoveicoli.

Visto il successo, l’iniziativa proseguirà con l’apertura del prossimo anno scolastico, probabilmente abbinata ad un concorso sul tema della legalità.

 


07/06/2017

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

23/11/2017 19:20:06