Questura di Ferrara

  • Corso Ercole I d'Este n.26 - 44121 Ferrara ( Dove siamo)
  • telefono: 0532-294311
  • fax: 0532-294777
  • email: urp.quest.fe@pecps.poliziadistato.it

GRUPPO DI LAVORO PERMANENTE PER I CONTROLLI AGLI ESERCIZI PUBBLICI

.

Dal mese di maggio 2017 il Questore di Ferrara ha istituito un gruppo di lavoro permanente ed interdisciplinare, per le generali attività di prevenzione e per quelle più specifiche di polizia amministrativa, in materia di controlli agli esercizi pubblici, alle attività commerciali, ai locali di intrattenimento ed alle altre attività soggette alle specifiche autorizzazioni di polizia (previste dal Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza) o alle licenze di competenza comunale rilasciate dal Sindaco.

Il gruppo di lavoro, oltre che dagli specifici uffici della Questura, è composto da Asl, Inps, Inail, Ispettorato Territoriale del Lavoro, Vigili del Fuoco e Siae.

La costituzione del gruppo di lavoro risponde alle esigenze di maggior economicità ed efficacia dell’azione amministrativa di controllo.

Risponde, inoltre, alle sollecitazioni del Dipartimento della Pubblica Sicurezza che ha più volte evidenziato la rilevanza dell’attività di polizia amministrativa quale momento fondamentale per consentire ai cittadini la fruizione degli esercizi pubblici e dei locali di pubblico spettacolo nelle condizioni di massima sicurezza, sia per i lavoratori che per i fruitori.

La competenza in materia del Questore è esercitata per il tramite della Divisione di Polizia Amministrativa, Sociale e dell’Immigrazione di ogni Questura (Divisione P.A.S.I.), si esplicita nelle attività di controllo che le Questure effettuano sia per le attività preventive finalizzate alla tutela dell’odine pubblico e della sicurezza dei cittadini, sia per l’irrogazione delle sanzioni previste dal T.U.L.P.S. in caso di pericolo per la moralità pubblica e il buon costume o per la sicurezza dei cittadini.

La competenza della Questura, inoltre, si interseca con quella di tutti gli altri Enti territoriali che, a livello sia nazionale che provinciale, hanno competenza ratione materiae, nel complesso o per singoli aspetti, in materia di controlli agli esercizi pubblici, alle attività commerciali ed alle attività di intrattenimento e di pubblico spettacolo.

Obiettivo del gruppo di lavoro è l’effettuazione di mirati controlli, finalizzati a verificare la corretta e puntuale conduzione delle attività commerciali in tutta la provincia di Ferrara ed il rispetto della normativa vigente in materia, a tutela dell’incolumità degli avventori e della collettività intera.

Nel mese di maggio sono già stati effettuati servizi congiunti sia sul territorio del Comune di Ferrara che negli altri centri della provincia.


27/05/2017

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

23/09/2017 14:50:37