Questura di Ferrara

  • Corso Ercole I d'Este n.26 - 44121 FERRARA ( Dove siamo)
  • telefono: 0532-294311
  • email: dipps130.00F0@pecps.poliziadistato.it

IL QUESTORE SOSPENDE PER GIORNI 7 LA LICENZA DI UN’ATTIVITA’ COMMERCIALE CITTADINA DI VENDITA DI COSE PREZIOSE USATE

CONDIVIDI
.

Nell’ambito delle attività di controllo e di verifica presso gli esercizi che commerciano oggetti preziosi usati, autorizzati con licenza del Questore ai sensi del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, all’esito degli accertamenti svolti nel periodo di fine anno da parte degli operatori della divisione PASI della Polizia di Stato di Ferrara presso varie attività di questo centro cittadino, è emersa per una di queste la non corretta tenuta dei registri delle operazioni giornaliere, in quanto sono risultate mancanti alcune trascrizioni di operazioni relative a cessione/vendita di beni da parte di privati.

Per tale motivo il titolare dell’attività è stato sanzionato con 308 Euro e a seguito di tale sanzione, in data 9 gennaio scorso è stato notificato al titolare dell’attività il provvedimento del Questore di sospensione dell’attività per il periodo di giorni 7 (sette), da martedì 10 gennaio a lunedì 16 gennaio.

L’attività in argomento si inserisce in un più ampio progetto della Polizia di Stato, rivolto sia a contrastare il fenomeno della ricettazione di oggetti rubati all’interno delle abitazioni dei cittadini ferraresi (che va poi ad alimentare il mercato del riciclaggio dei valori gestito dalla microcriminalità), sia a dare maggiore efficacia ed incisività alla normativa in materia di commercio di oggetti preziosi usati. Per tali motivi il Questore ha da tempo aggiornato le “prescrizioni” alle quali ogni titolare di licenza di commercio di preziosi deve scrupolosamente attenersi.

Secondo le prime analisi sul fenomeno effettuate nel corso dell’anno 2016 l’utilizzo delle nuove prescrizioni ha segnato un incremento delle sanzioni applicate alle attività commerciali non in regola. I controlli sono stati poi resi più efficaci anche dal fatto che gli stessi cittadini che si rivolgono ai cd. “COMPRAORO” e/o agli esercizi che commerciano oggetti preziosi “GIOIELLERIE”, esigono una più rigorosa applicazione della normativa in materia.


10/01/2017

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

29/03/2024 10:21:54