Questura di Ferrara

  • Corso Ercole I d'Este n.26 - 44121 FERRARA ( Dove siamo)
  • telefono: 0532-294311
  • email: dipps130.00F0@pecps.poliziadistato.it

Dall’alba al tramonto servizio straordinario con uomini in borghese ed in divisa

CONDIVIDI
.

Sempre all’opera contro lo spaccio il 10 agosto scorso

Il 10 scorso, dal mattino hanno operato equipaggi delle Volanti. In particolare un equipaggio delle Volanti della Polizia di Stato, nel transitare in questa Via Boschetto, in prossimità della stazione ferroviaria,  decideva di procedere al controllo di tre giovani ragazzi, poi rivelatisi tutti residenti a Ferrara. Forse perché ritenuti di essere già stati scoperti delle loro malefatte, mentre gli accertamenti erano in corso, uno di loro, C.C.M.L., cl. 1997, estraeva dalla tasca dello zaino che era posato a terra vicino ai suoi piedi due involucri in pellicola plastica trasparente contenenti del materiale solido di colore marrone, mentre l’altro suo compagno P.M., cl. 1996, estraeva dalla tasca del pantalone un pacchetto di sigarette con all’interno un involucro in plastica trasparente contenente delle foglie triturate di colore verde. Le sostanze rinvenute venivano opportunamente esaminate dal Gabinetto Provinciale di Polizia Scientifica e dalle verifiche effettuate risultava che quanto consegnato da C.C.M.L. erano grammi 21 di marijuana, mentre P.M. deteneva una esigua quantità di identica sostanza stupefacente pari a circa mezzo grammo. Il primo di questi veniva pertanto tratto in arresto e gli operatori procedevano alla sua perquisizione personale all’esito della quale all’interno dello zaino, celati dentro una custodia per DVD, venivano travati 190,00 Euro in banconote di vario taglio che venivano sequestrate in quanto frutto della sua attività di spaccio. L’intervento degli Agenti proseguiva con una perquisizione presso l’abitazione del predetto che comunque dava esito negativo. Per l’altro ragazzo, P.M., vista l’esiguità della sostanza illecita detenuta, scattava solamente una segnalazione all’autorità amministrativa.                                     

Nella serata, equipaggi della Squadra Mobile, del Reparto Prevenzione Crimine di Bologna, con l’ausilio di una unità cinofila e la collaborazione della Polizia Municipale hanno proceduto a controlli nelle zone più colpite da tale fenomeno criminale. In particolare è stata quindi passata al setaccio la Zona Gad e altri quartieri dove il fenomeno delinquenziale è presente. In via Gaetano Pesci personale della Squadra Mobile notava il conducente di un’autovettura fermarsi per prendere a bordo una donna e farla poi scendere dopo soli 20 metri. Vista la singolarità del fatto, gli operatori procedevano a bloccare la giovane ed a sottoporla ai relativi controlli a conclusione dei quali veniva trovata in possesso di 50 euro, che ancora aveva nel pugno della mano, nonché di altri 250 Euro custoditi all’interno delle tasche degli abiti. Il cliente appena rifornito, un cittadino italiano, veniva anche lui fermato e trovato in possesso dei due involucri appena ricevuti dalla predetta - una cittadina nigeriana residente in questo capoluogo, S.P. cl. 1994 -, contenenti in totale 1.50 grammi di cocaina. Quest’ultima veniva pertanto arrestata e gli Agenti procedevano alla perquisizione della sua abitazione di residenza dove trovavano occultati nel manico di un coltellino altri 4 grammi circa di cocaina.

Nel prosieguo dell’attività sono stati effettuati controlli in tutta la zona circostante al cosiddetto “grattacielo” nonché nelle zone limitrofe alla stadio MAZZA,  in particolare i giardini di via Fortezza nonché l’adiacente Centro ricreativo Arcobaleno. In queste fasi dell’attività di Polizia l’unità cinofila permetteva di rinvenire grammi 0.264 di hashish addosso a un cittadino extracomunitario che veniva segnalato alla locale Prefettura. Sono stati controllati, infine, due esercizi commerciali. Particolarmente complesso il controllo di un bar di questo centro cittadino. All’interno 15 persone di cui 10 pregiudicate, quasi tutti extracomunitari. All’ingresso degli uomini in divisa, immediata e palpabile la tensione in quanto l’atteggiamento dei controllati, molti dei quali in stato di ebbrezza, è stato da subito provocatorio ed arrogante. Con la dovuta cautela, calma e determinazione il controllo è stato portato a termine con diversi rilievi al vaglio della Polizia di Stato Divisione Amministrativa e Sociale. Anche la Polizia Municipale sta approfondendo diversi aspetti legati all’esercizio. Emergeva, tra l’altro, che tre stranieri non erano in regola con le norme di soggiorno e venivano pertanto accompagnati in Questura. Ma il lavoro non finiva qui in quanto durante la notte i tre davano diversi problemi con danneggiamenti e minacce, tanto da dover raddoppiare il personale di servizio per vigilarli in attesa dell’esito degli accertamenti dell’Ufficio Immigrazione che si concludevano con le espulsioni degli irregolari. Nella serata è stato inoltre controllato un bar in via Fortezza ed anche in questo caso venivano identificati numerosi pregiudicati. Il Questore ha predisposto  ulteriori controlli ed accertamenti presso tutti i bar noti per frequentazioni di pregiudicati e che possono destare problemi per l’ordine e la sicurezza pubblica.


12/08/2016

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

28/03/2024 22:52:08