Questura di Ferrara

  • Corso Ercole I d'Este n.26 - 44121 FERRARA ( Dove siamo)
  • telefono: 0532-294311
  • email: dipps130.00F0@pecps.poliziadistato.it

Polizia di Stato di Ferrara - Sequestrati 15 kg. di fuochi illegali.

CONDIVIDI
Botti fine anno

Sequestrati 15 kg. di fuochi illegali.

La Questura di Ferrara con gli uomini della Divisione Polizia Amministrativa ha setacciato negli ultimi giorni che precedono il capodanno numerose attività commerciali quali armerie, depositi di esplosivi, rivenditori di giochi, tabaccherie ed esercizi commerciali, che ponevano in vendita fuochi d'artificio da utilizzare l'ultima notte dell'anno.

 La recente normativa del 2015 prevede, infatti, una scrupolosa e meticolosa attenzione alla commercializzazione dei fuochi di categoria F1 - F2 (vietati ai minori di anni 18) che, senza le opportune cautele, in passato hanno procurato lesioni, in taluni casi, molto gravi, ad utilizzatori non esperti che armeggiavano con improvvisazione questi "botti" apparentemente innocui.

Durante questi controlli gli Ispettori della Amministrativa hanno sequestrato più di 400 Fuochi d'artificio che non riportavano le previste istruzioni d'uso sulle confezioni, con l'indicazione dei metri di distanza da rispettare per il loro sparo, e perché, cosa forse ancora più grave, gli articoli pirotecnici erano scaduti nel giugno del 2016 e quindi non più vendibili.

I fuochi pirotecnici sequestrati infatti erano stati confezionati nel giugno 2010 è come tutti gli articoli di questo tipo, dopo sei anni, il loro corretto utilizzo è sicuramente compromesso a discapito dell'utente finale.

Molto di questi fuochi  erano destinati a piccoli commercianti delle provincie di Ferrara, Bologna, Rovigo e Modena e parte di essi sono stati intercettati proprio mentre il grossista ferrarese li stava consegnando con un proprio corriere.

 In totale sono stati sequestrati 15 chilogrammi di "massa attiva" (polvere da sparo) ed elevata la sanzione amministrativa di 660 €.

L'esplosivo sequestrato sarà trasmesso alla Prefettura di Ferrara che, dopo le opportune verifiche, ne disporrà lo smaltimento secondo le norme di legge.

Il commerciante sanzionato ha capito l'errore commesso e si è attivato immediatamente con i verbalizzanti per bloccare parte dei fuochi pirotecnici che stava consegnando, come sopra detto, a mezzo di un suo incaricato.


31/12/2016

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

29/03/2024 06:41:36