Questura di Enna

  • Via San Giuseppe n. 2 - 94100 Enna ( Dove siamo)
  • telefono: 0935/522111
  • email: gab.quest.en@pecps.poliziadistato.it

Carta dei servizi

esterna

Denuncia via Web: Il servizio che consente di sporgere una denuncia da casa

Nell'ambito delle iniziative di prossimità, la Polizia di Stato ha realizzato già da alcuni anni il servizio "Denuncia via web", al fine di venire incontro alle esigenze dei cittadini in maniera più agevole e veloce, rappresentando un formidabile canale diretto di contatto alla portata dei sempre più numerosi utilizzatori della rete internet.

Il servizio offre evidenti risparmi in termini di tempo, in quanto consente da casa, dall'ufficio o da ogni altro luogo, di avviare l'iter per sporgere una denuncia (al momento solo per furto o smarrimento) e sia perché l'utente troverà negli Uffici denunce della Questura e dei Commissariati di P.S. una corsia preferenziale per tali procedure.

Per far assumere alla denuncia valore legale, il cittadino dovrà presentarsi entro le 48 ore successive presso l'Ufficio denunce per sottoscrivere ed eventualmente integrare l'atto davanti l'Ufficiale di Polizia Giudiziaria.

Il servizio delle "denunce on line" è accessibile sia dal portale istituzionale "Polizia di Stato", dal sito del "Commissariato di PS on line" o attraverso l'indirizzo https://www.denunceviaweb.poliziadistato.it . Verrà chiesto di "registrarsi" fornendo alcuni dati personali per poter rilasciare la "Login" e la "password" che saranno inviate al proprio indirizzo e-mail.

Tale richiesta consentirà l'inserimento dei dati anagrafici e personali direttamente nel corpo della comunicazione di qualsiasi denuncia, per cui non sarà necessario in futuro reinserirli, tranne che per modificarli.

La cittadinanza che dovesse effettuare una denuncia per furto o smarrimento, è invitata ad avvalersi del servizio.


09/09/2010

19/11/2017 00:27:23