Questura di Enna

  • Via San Giuseppe n. 2 - 94100 Enna ( Dove siamo)
  • telefono: 0935/522111
  • email: gab.quest.en@pecps.poliziadistato.it

Carta dei servizi

esterna

Servizio Alloggiati Web

Con il servizio " Alloggiati WEB " la Questura di Enna ha predisposto la gestione informatizzata dei dati delle persone alloggiate presso le strutture ricettive dell'intera provincia di Enna.

Questo servizio web, completamente gratuito, consente ai gestori delle strutture, d'inviare via internet le cosiddette "Schedine Alloggiati", così come espressamente previsto all'apposito Decreto Ministeriale del 11 dicembre 2000.

La procedura consente di evitare i disagi della consegna diretta delle schedine, permettendo altresì un più rapido ed efficace controllo dei dati da parte del personale della Polizia di Stato.

I soggetti interessati, ovvero albergatori, affittacamere, proprietari o gestori di case e di appartamenti per ferie e vacanze, ostelli per la gioventù, bed & breakfast, bivacchi fissi e titolari di campeggi, per poter essere autorizzati a fruire del servizio, dovranno presentarsi presso l'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico - C.O.T. della Questura di Enna , sito al 4° piano, previa prenotazione telefonica ai numeri : 0935.522703 per consegnare il modulo della domanda, scaricabile in versione Pdf ( modulo di richiesta mod. 1 ) , allegando la documentazione richiesta .

Successivamente, presso lo stesso Ufficio, si potrà ritirare la comunicazione contenente le credenziali (Username e Password) che permetterà l'accesso al portale dedicato della Polizia di Stato :

https://alloggiatiweb.poliziadistato.it

Per agevolare i titolari delle strutture sono stati approntati dei manuali in formato Pdf nella sezione " Documenti ", ove sono illustrate tutte le procedure per l'attivazione del servizio e la trasmissione delle generalità delle persone alloggiate .

NOVITA ' :

La modifica apportata all' art. 109 del T.U.L.P.S. dal D.L.gs. del 5/12/2011 e il Decreto del Ministero dell' interno del 7 gennaio 2013, pubblicato dalla G.U. del 17 gennaio 2013, oltre che disporre l'obbligo di trasmettere le generalità delle persone alloggiate esclusivamente con mezzi informatici/telematici avvalendosi di un sistema su rete internet denominato " Alloggiati Web " , ha disposto che anche i proprietari o i gestori di case e di appartamenti per vacanze sono obbligati alla comunicazione , tramite il portale alloggiati, delle persone in locazione :

- Per i proprietari di case e di appartamenti per vacanze ( modulo di richiesta mod. 2 ) ;

- Per le agenzie alle quali si rivolgono i proprietari delle unità abitative ammobiliate ad uso turistico che non gestiscono tali strutture in forma diretta ( modulo di richiesta mod. 3 ) ;

Per ulteriori informazioni:

Responsabile C.O.T. Ispettore Capo GRAZIANO Francesco

Tel .0935\522703 - E.mail : questura.cot.en@poliziadistato.it


10/04/2010
(modificato il 14/07/2014)

19/11/2017 00:26:39