Questura di Cuneo

  • Piazza Torino n. 5 - 12100 Cuneo ( Dove siamo)
  • telefono: 0171443411
  • fax: -------
  • email: gab.quest.cn@pecps.poliziadistato.it

CUNEO VINCE LA SELEZIONE NAZIONALE DEL PROGETTO DELLA POLIZIA DI STATO

PretenDiamo legalità

“PretenDiamo legalità, a scuola con il Commissario Mascherpa”. QUATTRO STUDENTI DELL’I.T.I.S. “Del Pozzo” PREMIATI A ROMA.

Gli studenti dell’Istituto Tecnico Industriale Statale “Mario Delpozzo” di Cuneo sono risultati vincitori, a livello nazionale, della 1^ edizione del progetto rivolto alle scuole dal titolo: “PretenDiamo legalità, a scuola con il Commissario Mascherpa”, una iniziativa del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

 

Mercoledì 30 maggio 2018 a Roma, presso il teatro Sala Umberto di via della Mercede, si è svolta la cerimonia di premiazione, alla presenza del Sig. Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Prefetto Franco GABRIELLI e del Direttore Generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione del Ministero dell’Istruzione dr.ssa Giovanna BODA, oltre a molte altre autorità, tra le quali il Questore di Cuneo.

 

Gli atleti delle Fiamme Oro Roberto CAMMARELLE, Valentina VEZZALI, Alice VOLPI e Irma TESTA hanno dato ai bambini e ragazzi presenti al teatro una testimonianza diretta di quanto l’impegno e il rispetto delle regole permettano di esercitare la libertà individuale, di credere nei propri sogni, sino a raggiungerne la realizzazione.

 

L’attore Alessio VASSALLO, protagonista della serie televisiva “Il giovane Montalbano”, andato in onda su RAI UNO, ha coinvolto emotivamente tutti i presenti, con la rappresentazione di storie ispirate a fatti realmente accaduti a persone che hanno scelto la cultura della legalità, combattendo personalmente le mafie.

 

 Il video realizzato da quattro studenti dell’I.T.I.S., ispirato ai personaggi e alla storia del Commissario Mascherpa, è risultato il migliore d’Italia per la categoria “Cine TV” tra tutti gli elaborati delle scuole secondarie di secondo grado che hanno partecipato al concorso.

 

I quattro studenti cuneesi  hanno elaborato una trama e un finale con grande originalità:  ORLANDO Andrea e   BONGIOVANNI Zakaria  della classe 1^ B hanno curato lo scrupoloso montaggio e gli interessanti  effetti visivi, mentre FENOGLIO Cristian e TOMATIS Andrea della classe 1^ A  hanno scritto l’accattivante finale della storia, che termina con citazioni di versi di Ugo Foscolo.

 

Il video vincitore è visionabile sul link https://www.youtube.com/watch?v=g16T1l5sPLg


07/06/2018

Gallerie

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

18/11/2018 23:55:53