Questura di Crotone

  • Largo Pastificio n.20 - 88900 Crotone ( Dove siamo)
  • telefono: 09626636111
  • fax: 09626636777
  • email: gab.quest.kr@pecps.poliziadistato.it

Dossier Statistico Immigrazione 2016

Locandina Dossier Statistico Immigrazione

Per il secondo anno consecutivo la Questura di Crotone organizza la presentazione del Dossier Statistico Immigrazione 2016.

L’evento avrà luogo mercoledì 29 marzo p.v. alle ore 10.30, presso l’Istituto Professionale “S. Pertini - E. Santoni” di Crotone.

Il Dossier è stato realizzato dal Centro Studi e Ricerche IDOS e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Pari opportunità - in collaborazione con l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali -UNAR - in partenariato con la Rivista interreligiosa Confronti, e con il sostegno dei fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese- Unione della Chiese metodiste e valdesi.

L’iniziativa è destinata ad offrire contenuti preziosi, finalizzati ad una sempre più attenta gestione del fenomeno migratorio, e, per quanto riguarda la città di Crotone, a far emergere l’impegno delle diverse istituzioni, italiane ed europee, nella trattazione congiunta dei migranti che giungono in Italia via mare.

Dopo i saluti istituzionali, del dott. Vincenzo DE VIVO -  Prefetto di Crotone, del dott. Claudio SANFILIPPO - Questore di Crotone, del Sindaco di Crotone, Ugo PUGLIESE, del Dirigente Scolastico dott. Vito SANZO, aprirà i lavori la dott.ssa Maria Antonia SPARTA’- Dirigente dell’Ufficio Immigrazione di Crotone, con una breve introduzione.

Interverranno in qualità di relatori:

il dott. Ugo Melchionda, Presidente del Centro Studi e Ricerche IDOS, che procederà alla presentazione del Dossier Statistico; la dott.ssa Roberta Saladino, Dottore di Ricerca presso l’UNICAL Calabria, che tratterà dei “Principali movimenti demografici che caratterizzano la Regione Calabria”; il dott. Lorenzo Surace, Referente Regionale della Rete Nazionale dell’Istituto per la promozione della salute delle popolazioni migranti, che ci parlerà delle “Nuove strategie per l’accesso alle prestazioni sanitarie”.

In rappresentanza del Servizio Centrale SPRAR, Dipartimento per le Libertà Civili del Ministero dell’Interno, sarà presente il dott. Sergio Trolio che interverrà in tema di “Evoluzione del sistema di accoglienza dei migranti”.

Le conclusioni saranno affidate a S.E. Mons. Domenico Graziani, Arcivescovo della Diocesi di Crotone – S. Severina. -

All’incontro, prenderanno parte il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Crotone, dott. Giuseppe CAPOCCIA, la dott.ssa Maria Vittoria MARCHIANO’- Presidente del Tribunale di Crotone ed altri rappresentanti istituzionali locali.

È prevista la partecipazione di Esperti dell’Agenzia FRONTEX, dell’EASO e rappresentati dell’UNHCR.


28/03/2017

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

18/12/2017 21:36:28