Questura di Cosenza

  • Via Giovanni Palatucci, 8 - 87100 Cosenza ( Dove siamo)
  • telefono: 0984898011
  • email: gab.quest.cs@pecps.poliziadistato.it

A Cosenza Pullman Azzurro e Lamborghini Huracán della Polizia di Stato.

A Cosenza Pullman Azzurro e Lamborghini Huracán della Polizia di Stato.

Ieri il “Pullman Azzurro” e la “Lamborghini Huracán” della Polizia di Stato hanno lasciato la Città di Cosenza per proseguire il loro itinerario nazional-didattico, finalizzato alla divulgazione della sicurezza stradale.

Durante i tre giorni cosentini, il personale preposto ed i mezzi della Polizia di Stato, coadiuvati dal personale della Polizia Stradale di Cosenza diretta dal Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato dott. Spina Giovanni, hanno anche partecipato a delle manifestazioni organizzate da alcune Associazioni, rivolte ai ragazzi degli istituti scolastici di ogni ordine e grado.

Giornalmente la Polizia di Stato, in particolare con la Specialità della “ Polizia Stradale”, non esercita solo un’azione di repressione su quelle che sono le cattive abitudini degli utenti della strada, ma soprattutto esercita un’azione di informazione su quelle che sono le regole imposte dal Codice della Strada.

I primi destinatari di queste preziose informazioni sono i giovani studenti, con lezioni didattiche mirate che tengono conto dell’età e quindi del grado di apprendimento.

Ai giovani, in particolare quelli neo-patentati o prossimi al conseguimento della patente di guida, che già si trovano ad affrontare “la giungla d’asfalto” piena di insidie e di pericoli, potenzialmente determinati da propri e/o altrui comportamenti omissivi del Codice della Strada, vengono rivolte le attenzioni maggiori, senza tralasciare i bambini e ragazzi delle scuole primaria e secondaria, poiché l’educazione stradale con metodi di apprendimento adeguati, nel tempo potrà fare la differenza ed azzerare le tragiche statistiche delle vittime di incidenti stradali.    

Il “Pullman Azzurro” della Polizia di Stato, inserito all’interno di uno stand con personale della Polizia Stradale, dove gli studenti hanno potuto assistere a divertenti lezioni di educazione stradale in compagnia delle donne e degli uomini della Polizia di Stato.

Il “Pullman Azzurro” della Polizia di Stato è un'aula scolastica multimediale itinerante dove i poliziotti della Stradale diventano "maestri di sicurezza" anche per i più piccoli.

Lezioni di sicurezza stradale a base di giochi a tema, filmati e cartoni animati per imparare le regole della sicurezza giocando.    

Sono stati presenti anche motoveicoli ed autoveicoli della Polizia di Stato con colori d’istituto ed in dotazione alla Polizia Stradale, dispositivi di alcol-test, drug-test e tele-laser.

Gioia dei giovani partecipanti, non solo, è stata la presenza della Lamborghini Huracán con la livrea della Polizia di Stato in datazione alla Polizia Stradale di Roma.

Questa è stata donata nel 2015 dalla prestigiosa casa automobilistica bolognese alla Polizia di Stato, un’altra in datazione alla Polizia Stradale di Bologna veniva donata alla Polizia di Stato l’anno scorso in occasione dei festeggiamenti del 70° Anniversario della Polizia Stradale, mentre per quanto riguarda la prima Lamborghini donata alla Polizia di Stato nel 2009, modello Gallardo, si trova attualmente presso il museo Lamborghini di Sant’Agata Bolognese e verrà esposta in via permanente presso il museo delle Auto della Polizia di Stato di Roma.

La Lamborghini Huracán si presenta nei colori d’istituto con le parti in bianco e le scritte adattate al design dinamico della supersportiva. Gli pneumatici sono, come tutti i modelli Lamborghini, dei P Zero Pirelli con il fianco colorato in azzurro medio polizia, appositamente realizzato per l'occasione.

Come per il modello di serie, la Huracán della Polizia è dotata di motore V10 aspirato da 610 CV, di quattro ruote motrici e di telaio ibrido in alluminio e fibra di carbonio, caratteristiche in grado di garantirne alte prestazioni e massima stabilità anche a velocità elevate.

L’abitacolo della Huracán Polizia è provvisto delle più avanzate dotazioni tecnologiche. La vettura è equipaggiata con il sistema di bordo composto da tablet, con integrati computer e sistema di registrazione e telecamera. I sistemi consentono di documentare le attività di controllo su strada.

 

Oltre all'equipaggiamento ad alta tecnologia, la Huracán Polizia è provvista naturalmente anche della tradizionale dotazione di servizio, come per esempio il porta arma, un estintore portatile, la radio di ordinanza VHF-Polizia e i ganci per ospitare la classica paletta bianca e rossa per effettuare il fermo dei veicoli in sicurezza.

Compito fondamentale della Huracán Polizia è l’assistenza sanitaria. A questo scopo, il bagagliaio anteriore della vettura ospita una speciale attrezzatura frigobox per il trasporto urgente di organi per trapianti. Per il soccorso d'emergenza delle persone l'equipaggiamento comprende, inoltre, un defibrillatore, che è capace di salvare vite ristabilendo tramite mirate scariche elettriche un normale battito del cuore in caso di forte aritmia cardiaca o fibrillazione ventricolare.

La Lamborghini della Polizia di Stato, prima della partenza si è fatta ammirare anche in Corso Mazzini-Piazza XI Settembre, dove il personale della Polizia Stradale ha incontrato S.E. il Prefetto della Provincia di Cosenza dr. Gianfranco Tomao.


05/05/2018

Gallerie

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

25/06/2018 19:19:31