Questura di Cosenza

  • Via Giovanni Palatucci, 8 - 87100 Cosenza ( Dove siamo)
  • telefono: 0984898011
  • email: gab.quest.cs@pecps.poliziadistato.it

Progetto - Concorso “Pretendiamo legalità, a scuola con il Commissario Mascherpa”- a.s. 2017/2018

Progetto - Concorso “Pretendiamo legalità, a scuola con il Commissario Mascherpa”- a.s. 2017/2018

La Polizia di Stato, in collaborazione col MIUR, ha avviato un progetto – concorso rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie al fine di promuovere la diffusione della cultura della legalità e del rispetto delle regole dal titolo “Pretendiamo legalità, a scuola con il Commissario Mascherpa” per l’anno scolastico 2017/2018.

Il mensile ufficiale della Polizia di Stato “Poliziamoderna” collabora al progetto eleggendo il Commissario Mascherpa, protagonista del fumetto a episodi edito in esclusiva dalla rivista, quale testimonial e fonte d’ispirazione per i lavori che gli studenti svolgeranno.

Nel sito web www.poliziamoderna.it, pagina “Pretendiamo Legalità”, le scuole possono consultare e scaricare il materiale didattico utile alla partecipazione al progetto ed alla realizzazione delle opere da parte degli studenti.

I lavori  dovranno essere inviati o comunque posti a disposizione della Questura di CosenzaUfficio Relazioni con il Pubblico, (pec: urp.quest.cs@pecps.poliziadistato.it-gab.quest.cs@pecps.poliziadistato.it ) entro e non oltre il  15 marzo 2018 .

Il progetto si articolerà in due moduli, in relazione alla classe di appartenenza dei ragazzi: 

1) gli alunni della scuola primaria, anche attraverso l’ausilio di un questionario, dovranno sviluppare il seguente argomento: “Io=Noi: Legalità=Responsabilità”;

2)  gli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado dovranno, invece, approfondire un altro aspetto: “Il futuro è nella memoria: come riconquistare spazi di legalità collettiva”.

I lavori prodotti, individuali o di gruppo, potranno concorrere per una delle seguenti categorie

 1) Scuole primarie: categorie: opere letterarie, arti figurative e tecniche varie

2Scuole secondarie di primo e secondo grado: categoria: graphic novel e cine tv.

Il concorso, che prevede dei vincitori sia a livello provinciale che nazionale, si concluderà con una cerimonia di premiazione degli elaborati vincenti realizzati dagli studenti. 


24/01/2018
(modificato il 01/02/2018)

25/06/2018 04:15:39