Questura di Cosenza

  • Via Giovanni Palatucci, 8 - 87100 Cosenza ( Dove siamo)
  • telefono: 0984898011
  • email: gab.quest.cs@pecps.poliziadistato.it

Progetto della Questura di Cosenza "lllegalità, no grazie!".

Progetto della Questura di Cosenza

La Questura di Cosenza, anche quest'anno, per il quarto anno scolastico consecutivo, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Provinciale, ha dato avvio al Progetto "lllegalità, no grazie!", rivolto agli alunni delle scuole secondarie di primo grado e secondo grado della Provincia di Cosenza.

Il progetto, che in questi anni ha ottenuto grandi consensi da parte di alunni ed insegnanti, nasce dall'idea di andare tra i ragazzi, cittadini di domani, per dibattere con loro su tematiche di grande attualità e su valori fondamentali come quello della legalità e del rispetto delle leggi.

Gli incontri, organizzati e coordinati dalla Divisione Polizia Anticrimine, sono tenuti da personale specificamente individuato della Squadra Mobile, dell'Ufficio Minori, della Polizia Scientifica, dell'Ufficio Sanitario, dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, della Sezione di Polizia Postale e delle Comunicazioni, della Sezione di Polizia Stradale.

11 primo incontro dell'anno scolastico 2017/2018, sarà tenuto giovedì 9 novembre, presso l'Istituto d’istruzione Superiore Liceo Scientifico - ISA- IPSIA di San Giovanni in Fiore (CS), dove l'esperto della Polizia Postale affronterà i temi della sicurezza sul web, del cyberbullismo, dei giochi online, delle truffe Online, mentre nella seconda parte, l'esperto della Polizia Scientifica, presenterà le principali sostanze di abuso, spiegandone gli effetti e le conseguenze a livello fisico e mentale.

L'appuntamento successivo, sarà il 24 novembre, presso il Liceo Scientifico- Linguistico "Pitagora" di Rende (CS), dove il personale della Squadra Mobile affronterà il fenomeno della Violenza di genere e degli atti persecutori, illustrando la legislazione in materia di femminicidio. Nella seconda parte, invece, la Polizia Postale, illustrerà i pericoli della rete, dispensando consigli su come difendersi dal cyberbullismo, dalle truffe on-line, dagli adescamenti in chat.


09/11/2017

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

13/12/2017 21:49:47