Questura di Como

  • Viale Roosevelt n.7 - 22100 Como ( Dove siamo)
  • telefono: 031.3171
  • email: urp.quest.co@pecps.poliziadistato.it

"Il mio diario"

Foto 1

La Polizia di Stato, per l’inizio dell’anno scolastico 2017-2018, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Ministero dell’Economia e Finanze, ha rinnovato l’iniziativa di distribuire l’agenda scolastica denominata “Il mio diario”.

Quest’anno il progetto, giunto ormai alla 4^ Edizione, ha visto coinvolto gli studenti delle classi di 3^ delle scuole primarie della provincia di Como che è stata scelta insieme ad altre 9 province su tutto il territorio nazionale.

Protagonisti grafici del progetto sono due super eroi, chiamati “Vis” e “Musa”, i quali accompagneranno gli studenti per l’intero anno scolastico, stimolandoli alla riflessione, insieme a docenti e genitori, su questioni fondamentali per la loro formazione e per la civile convivenza.

La cerimonia di presentazione si è svolta oggi venerdì 19 maggio 2017 alle ore 11.30 presso la Scuola Primaria “Corridoni” a Como in via Sinigaglia, 10.

La mattinata è stata animata dalla presenza di unità cinofile specializzate antiesplosivo che con un team di artificieri hanno inscenato esercitazioni di pratiche di intervento mentre, personale della locale polizia scientifica, ha predisposto una scena del crimine, ma anche dagli stessi bambini che hanno recitato una poesia del poeta Kuang-Tsen e concluso la cerimonia con un canto.

Durante la cerimonia il signor Questore Dr. Barbato ed il dirigente l’Ufficio Scolastico Provinciale Dr. Proietto hanno spiegato ai bambini l’importanza del progetto, stimolandoli ad un attivo impegno quali futuri cittadini.

Il Dr. Barbato ha infine consegnato a tutti i bambini frequentanti la terza elementare dell’istituto una copia del “Il mio diario”, che nei prossimi giorni verrà distribuito presso tutte le scuole della provincia.

Alla cerimonia sono intervenuti il prefetto della provincia di Como, Dr. Bruno Corda, il dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Como, Prof. Roberto Proietto, il presidente della provincia di Como, Prof.ssa Maria Rita Livio, l’assessore alla Polizia Locale Dr. Paolo Frisoni, nonché i comandanti delle forze dell’ordine locali ed altre autorità della provincia.


20/05/2017

Gallerie

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

19/10/2017 20:06:24