Questura di Catanzaro

  • Piazza Le Pera - 88100 Catanzaro ( Dove siamo)
  • telefono: 0961/889111
  • email: gab.quest.cz@pecps.poliziadistato.it (Ufficio di Gabinetto); urp.quest.cz@pecps.poliziadistato.it (Ufficio Relazioni con il Pubblico)

SCHEDINE ALLOGGIATI: servizio web per le strutture ricettive

allogiati web

 

Questo servizio web, attivo dal 2006 su tutto il territorio nazionale, consente ai gestori delle strutture ricettive (hotel, ostelli, b&b, agriturismi, case vacanza, case di cura ecc.) di adempiere a quanto previsto dalla normativa vigente (art. 109 TULPS), inviando via internet i dati relativi alle persone alloggiate attraverso l'applicazione di una procedura informatizzata, semplice e completamente gratuita, introdotta dal Decreto del Ministero dell'Interno dell'11 dicembre 2000.

A seguito della entrata in vigore del D.M. 7 gennaio 2013, questa procedura di trasmissione telematica dei dati è divenuta obbligatoria.

Il sistema presenta i seguenti vantaggi:

(a) servizio gratuito, tempestivo e garantito

(b) sgravio dei costi relativi alla consegna materiale delle schedine;

(c) rispetto della normativa vigente in materia di strutture ricettive;

L'adesione a questo servizio prevede tre fasi:

1. ACCREDITAMENTO : i titolari delle attività ricettive per utilizzare questa procedura dovranno essere accreditati dalla Questura, previa compilazione dell'apposito modulo di adesione, da trasmettere via e-mail all'indirizzo upgaip.quest.cz@pecps.poliziadistato.it , allegando:

· fotocopia della licenza ricettivo/alberghiera;

· fotocopia del documento d'identità del titolare della licenza;

2. REGISTRAZIONE: l'Ufficio responsabile del servizio alloggiati web della locale Questura provvede alla registrazione della struttura ricettiva assegnando le credenziali di accesso: nome utente e password, che verranno comunicate personalmente al titolare con apposita lettera o trasmessa con posta elettronica certificata.

3. ACCESSO al servizio: il titolare dell'attività ricettiva collegandosi sul sito https://alloggiatiweb.poliziadistato.it procederà a:

· scaricare il CERTIFICATO DIGITALE tramite credenziali già in possesso;

· installare il CERTIFICATO DIGITALE sul proprio pc;

· una volta installato il certificato digitale entrare nell'AREA DI LAVORO per la trasmissione delle schedine direttamente dalla propria struttura.

Effettuata la trasmissione il sistema rilascerà, a garanzia dell'invio dei dati, una ricevuta elettronica consuntiva visibile dal giorno successivo.

 

I moduli di richiesta di abilitazione al servizio e di delega per il ritiro delle credenziali  sono disponibili in alto a destra di questa pagina.

 


29/03/2011
(modificato il 22/06/2017)

24/10/2017 09:31:11