Questura di Catanzaro

  • Piazza Le Pera - 88100 Catanzaro ( Dove siamo)
  • telefono: 0961/889111
  • email: gab.quest.cz@pecps.poliziadistato.it (Ufficio di Gabinetto); urp.quest.cz@pecps.poliziadistato.it (Ufficio Relazioni con il Pubblico)

Il Questore

Questore Amalia Di Ruocco

D.ssa Amalia Di Ruocco, Dirigente Generale della Pubblica Sicurezza.

 

La d.ssa Amalia Di Ruocco, conseguita la Laurea in Giurisprudenza all'Università di Napoli e la Licenza in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Lateranense di Roma, vince il concorso per Commissari di Pubblica Sicurezza e, dopo la frequenza del corso di formazione, viene assegnata, da aprile 1981, alla Questura di Venezia, dove svolge incarichi di funzionario alla Squadra Mobile e all'Ufficio di Gabinetto.

Da gennaio 1985 viene trasferita alla Questura di Roma, ove permane per circa quindici anni, quale Dirigente di vari Commissariati di Polizia, via via più grandi ed impegnativi.

Nello stesso periodo, per le sue abilità e competenze professionali, ampiamente riconosciute ed attestate dai Questori, viene impiegata in numerosissimi servizi di ordine pubblico di varia natura,dagli sgomberi di campi nomadi alle visite di Capi di Stato, dalle manifestazioni sportive a quelle di movimenti politici, dimostrando di saper conciliare dialogo e fermezza, e  riuscendo a raggiungere sempre gli obiettivi preposti.

Per il suo impegno, la d.ssa Amalia Di Ruocco, riceve innumerevoli attestati di stima e riconoscenza da parte dei cittadini, rappresentanti di categoria, Istituzioni, per la conduzione dei servizi e per l'attenzione alle esigenze del territorio e dei suoi abitanti.

Dal novembre 2000 svolge le funzioni di Vicario del Questore a Sondrio e successivamente a Rieti e a Venezia.

Per le sue capacità e per la sua nota determinazione nel 2004, mentre era Vicario di Rieti, viene inviata in missione a Potenza per gestire, tutti i servizi di O.P. connessi allo sciopero della Fiat di Melfi che durò più di una settimana, con blocco di tutta l'area industriale.

Promossa Dirigente Superiore della Polizia di Stato, da gennaio 2007, ricopre gli incarichi di Questore prima a Rovigo e da luglio 2009 a Teramo.

Da agosto 2013 presta servizio all’Ufficio Centrale Ispettivo dove, oltre alle ispezioni ordinarie , viene incaricata di svolgere diverse inchieste delicate nei confronti di vari uffici.

Dal 3 gennaio 2017 ricopre l'incarico di Questore della provincia di Catanzaro.

Con delibera numero 55 del 02.11.2017, su proposta del Ministro dell'Interno, il Consiglio dei Ministri ha nominato la D.ssa Amalia Di Ruocco Dirigente Generale della Pubblica Sicurezza. 

Sempre attenta al miglioramento della qualità dei servizi erogati e conseguentemente alla costruzione del consenso del cittadino, è fortemente convinta che solo la sinergia con tutti i soggetti istituzionali,

altre Forze di Polizia, Enti e rappresentanti di categoria, e della società civile,  possa portare alla sicurezza ed alla piena soddisfazione del cittadini.

Ha particolarmente a cuore la trasparenza e la comunicazione pubblicando in ogni sede la carta dei servizi, continuamente aggiornata sulla pagina web della Questura, ed annualmente il bilancio sociale.

Ha insegnato diversi anni nelle Scuole di Polizia e, proprio per le esperienze condotte, è stata chiamata a tenere lezioni ai corsi di specializzazione per funzionari ed ispettori su materie come

“la qualità dei servizi” e “la customer satisfaction”.

Dal 2004 poi ha condotto interessanti esperienze con docenti e genitori sull'educazione alla legalità e sul tema dell’educazione all’affettività con particolare riferimento allo sviluppo dell’intelligenza emotiva.

Ha ricevuto i seguenti premi:

- 2008 - Rovigo "10° Galà della donna" organizzato dalla Commissione Pari Opportunità per

"aver contribuito alla crescita della nostra Società"

- 2011 - Teramo - Premio donna dell'anno

- 2013 - Teramo - Premio donne in prima linea promosso dall’Università di Teramo "per il suo

impegno a favore della legalità nel rispetto della dignità di ogni persona".


03/01/2017
(modificato il 07/11/2017)

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

16/12/2017 01:56:03