Questura di Catanzaro

  • Piazza Le Pera - 88100 Catanzaro ( Dove siamo)
  • telefono: 0961/889111
  • email: gab.quest.cz@pecps.poliziadistato.it (Ufficio di Gabinetto); urp.quest.cz@pecps.poliziadistato.it (Ufficio Relazioni con il Pubblico)

Questura e Carcere insieme

Il 21 dicembre il Questore, accompagnata da personale della Divisione Anticrimine, si è recata in visita al Carcere “Ugo Caridi” di Catanzaro, nel settore di massima sicurezza, su invito dei detenuti.

Infatti, alcune delle persone che stanno scontando la pena nel citato “braccio” dell’Istituto Penitenziario stanno facendo un percorso formativo molto significativo ed hanno avuto modo, leggendo i giornali, di apprezzare il lavoro della Questura.

In particolare sono rimasti molto colpiti dal corso di intelligenza emozionale promosso a favore dei docenti e così uno di loro, in carcere dal 1991 con fine pena MAI, ha preso carta e penna e ha scritto al Questore per invitarla a prendere contatti con la direttrice per fare una visita a loro in carcere.

Il Questore ha accettato l’invito condividendo con il direttore, Dr.ssa Paravati, il giorno e le modalità dell’incontro che la Dr.ssa Di Ruocco ha voluto prima di Natale.

Così, il 21 dicembre, accompagnata da poliziotti e da personale civile in servizio in Questura, ha incontrato i detenuti che erano molto interessati alle iniziative portate avanti nell’ultimo anno.

Dopo i chiarimenti forniti dal Questore hanno raccontato la loro esperienza in carcere ed hanno chiesto alla dr.ssa Di Ruocco di aiutarli a realizzare due desideri, uno di poter frequentare anche loro un corso per sviluppare le capacità dell’I.E. e di poter incontrare i giovani per invitarli a comportarsi bene per evitare quello che è toccato a loro, trascorrere il resto della vita in galera.

Il Questore ha accolto le loro idee e ne ha parlato con i Magistrati di Sorveglianza presenti all’incontro, che si sono mostrati anche loro favorevoli a queste nuove esperienze.

La dr.ssa Di Ruocco ha promesso di impegnarsi per realizzare i loro desideri ed è stata poi invitata a far parte della giuria per premiare i primi tre presepi interamente realizzati dai detenuti.

I nove lavori, molto belli, espressione di un cammino culturale ed un impegno profondo degli ospiti della struttura, ha reso non facile il lavoro dei componenti la giuria.

La premiazione verrà trasmessa da TV 2000 il giorno dell’Epifania.


27/12/2017

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

22/04/2018 20:16:16