Questura di Catanzaro

  • Piazza Le Pera - 88100 Catanzaro ( Dove siamo)
  • telefono: 0961/889111
  • email: gab.quest.cz@pecps.poliziadistato.it (Ufficio di Gabinetto); urp.quest.cz@pecps.poliziadistato.it (Ufficio Relazioni con il Pubblico)

Denuncia via Web

La Polizia di Stato per venire incontro ai cittadini in maniera più agevole e veloce ha realizzato il servizio “ Denuncia vi@ Web”, un progetto che offre un nuovo rapporto di collaborazione tra l’amministrazione pubblica e i cittadini.

 Il servizio consente di avviare e semplificare la normale procedura per la presentazione di una denuncia, per il cittadino, attraverso il Commissariato PS online presente nella homepage del sito della Polizia di Stato.

Dopo la registrazione è necessario compilare i campi che  appariranno in sequenza durante una procedura guidata, al termine della quale si  otterrà una “ricevuta online” e  un numero di protocollo stampabili..

Nel corso della procedura verrà richiesto di scegliere in quale Ufficio di Polizia si intende recarsi per completare l’iter, in quanto l’atto inserito è “solo” lo schema che  assumerà valore legale di denuncia soltanto con la formalizzazione e la sottoscrizione davanti all’Ufficiale di Polizia Giudiziaria 

La formalizzazione della denuncia, con eventuali integrazioni, deve avvenire presso l’Ufficio di Polizia prescelto entro le 48 ore successive alla compilazione e all'inoltro online, portando il numero di protocollo, che  permetterà di avere una corsia preferenziale rispetto alle persone in attesa.

E’ possibile avviare l’iter per sporgere una denuncia via web attraverso questa procedura esclusivamente per  furto ad opera di ignoti  o per  smarrimento per i  casi che non richiedono, per complessità o gravità, la presenza immediata dell'Ufficiale di Polizia Giudiziaria, per queste categorie: arma, documento, targa, veicolo, titolo/effetto, altro.

Si ricorda che per gli altri tipi di reati si deve sporgere la denuncia/querela nel modo tradizionale.

I reati telematici relativi ad abusi o violazioni sul web, possono essere segnalati  nella sezione dedicata, con la procedura online descritta. La formalizzazione, in tal caso deve essere effettuata all’Ufficio della Polizia Postale e delle Comunicazioni prescelto  

Sul Portale “il Commissariato di P.S. on line”, inoltre,  il cittadino trova informazioni di carattere generale, modulistica, consigli  sulla sicurezza informatica,  e un forum per interagire con esperti. 


11/01/2018

17/01/2018 01:51:26