Questura di Catanzaro

  • Piazza Le Pera - 88100 Catanzaro ( Dove siamo)
  • telefono: 0961/889111
  • email: gab.quest.cz@pecps.poliziadistato.it (Ufficio di Gabinetto); urp.quest.cz@pecps.poliziadistato.it (Ufficio Relazioni con il Pubblico)

Campagna Europea “ Seatbelt” in Calabria

polstrada

Il Network Europeo delle Polizie Stradali “TISPOL” ha programmato nel periodo dall’ 11 al 17 settembre 2017 l’effettuazione della campagna europea congiunta denominata “ Seatbelt” ( cinture di sicurezza).

Tispol è una rete di cooperazione tra le Polizie Stradali, nata nel 1996, sotto l’egida dell’Unione Europea, alla quale aderiscono 29 Paesi tra cui tutti gli Stati Membri oltre alla Svizzera e alla Norvegia, con la Serbia come osservatore, e della quale l’Italia ha la Presidenza dal mese di ottobre 2016.

L’Italia è rappresentata dal 2003 dal Servizio di Polizia Stradale del Ministro dell’Interno.

L’Organizzazione intende sviluppare una cooperazione operativa tra le Polizie Stradali europee per ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali, in adesione al Piano d’Azione Europeo 2011-2020, attraverso operazioni internazionali congiunte di contrasto delle violazioni e campagne “tematiche” in tutta Europa all’interno di specifiche aree strategiche.

L’obiettivo è quello di elevare gli standard di sicurezza stradale, armonizzando l’attività di prevenzione, informazione e controllo anche attraverso campagne di comunicazione e operazioni congiunte i cui risultati vengono poi monitorati dal Gruppo Operativo Tispol.

Lo scopo della campagna Seatbelt è stato quello di verificare efficacemente, anche su tutte le arterie di grande viabilità della Regione Calabria, il rispetto del corretto utilizzo delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta, anche con particolare riguardo ai seggiolini per bambini, da parte di conducenti e occupanti di veicoli a motore.

Nel corso dell’intera settimana intercorsa dall’11 al 17 settembre 2017 l’effettuazione della campagna europea congiunta denominata “ Seatbelt”  (cinture di sicurezza), predisposta in Calabria, nell’arco delle ventiquattro ore, ha consentito di accertare nr. 144 violazioni del Codice della Strada. 


20/09/2017

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

14/12/2017 17:55:16