Questura di Catanzaro

  • Piazza Le Pera - 88100 Catanzaro ( Dove siamo)
  • telefono: 0961/889111
  • email: gab.quest.cz@pecps.poliziadistato.it (Ufficio di Gabinetto); urp.quest.cz@pecps.poliziadistato.it (Ufficio Relazioni con il Pubblico)

Calendario della Polizia di Stato edizione 2018

calendario 2018

La Polizia impegnata nella protezione dei bambini migranti che giungono in Italia da soli.

Si rinnova il consueto appuntamento con il Calendario della Polizia di Stato che, anche quest’anno  grazie all’ormai consolidata  partnership con l’Unicef, a conferma dell’impegno che da anni caratterizza  questo tipo di iniziativa,  è finalizzato a scopo benefico, in particolar modo  per una migliore qualità della vita dei bambini migranti.

Difatti, il ricavato delle vendite del Calendario 2018 sarà destinato a sostenere il progetto Unicef ”Italia – Emergenza bambini migranti” per garantire a tutti i bambini  e gli adolescenti sbarcati sulle coste italiane soli, non accompagnati oppure separati dalle loro famiglie protezione, cure ed  istruzione di base. Inoltre una quota sarà devoluta dal Comitato Italiano Unicef al Fondo Assistenza per il personale della Polizia di Stato.

Diversi Stati africani vivono già da molti anni conflitti interni che attentano alla vita dei bambini e minano alla base i loro diritti umani, le malattie mortali sono in forte aumento, così come la malnutrizione.

I bambini sono i soggetti più vulnerabili e rappresentano circa la metà degli sfollati, molti hanno dovuto abbandonare la scuola a causa delle ostilità, mentre sono in preoccupante ascesa le violenze nei confronti dei minori, che restano per lo più impunite. Particolarmente preoccupanti le violenze di genere nei confronti di bambine e ragazze, quali minacce, abusi sessuali e matrimoni forzati.

Per tutti questi motivi sempre più spesso anche i bambini abbandonano i loro paesi  per fuggire da situazioni disperate di guerra, violenza e povertà, rischiando più di un adulto, la vita per arrivare in Italia.

Le immagini del Calendario per il 2018 sono state realizzate da undici fotografi dell’Agenzia Fotografica “Contrasto”, il dodicesimo scatto sarà invece individuato da una apposita Commissione tra tutti coloro che hanno partecipato al Concorso indetto dall’Ufficio Relazioni Esterne del Dipartimento della Pubblica Sicurezza.

Grazie a questa consolidata partnership dal 2001 ad oggi, con la vendita del Calendario della Polizia di Stato, sono stati complessivamente raccolti più di 2 milioni di euro e completati diversi progetti, di cui alcuni a sostegno dell'infanzia e contro lo sfruttamento dei minori in Cambogia, Benin, Congo, Guinea, Repubblica Centro Africana.

Gli interessati possono prenotare il calendario al costo di 8 euro per il formato da parete e di 6 euro per il formato da tavolo, entro lunedì 25 settembre 2017 , tramite l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), previa consegna della ricevuta di versamento sul conto corrente postale nr. 745000, intestato a "Unicef Comitato Italiano", indicando come causale " Italia - Emergenza bambini migranti ” . La suddetta ricevuta può anche essere trasmessa alla casella di posta elettronica istituzionale urp.quest.cz@pecps.poliziadistato.it .

Sarà cura dell’U.R.P. comunicare agli interessati l'inizio della distribuzione dei calendari prevista nel prossimo mese di dicembre.

Altre informazioni sono consultabili sui siti internet della Polizia di Stato www.poliziadistato.it  e  della Questura  http://questure.poliziadistato.it/Catanzaro, oppure contattando l’URP all’utenza telefonica 0961889104-0961889108. 


25/07/2017

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

24/10/2017 09:27:26