Questura di Catanzaro

  • Piazza Le Pera - 88100 Catanzaro ( Dove siamo)
  • telefono: 0961/889111
  • email: gab.quest.cz@pecps.poliziadistato.it (Ufficio di Gabinetto); urp.quest.cz@pecps.poliziadistato.it (Ufficio Relazioni con il Pubblico)

La comparsa del Sostituto Commissario della Polizia di Stato Antonio De Filippo

Sost. Commissario Antonio De filippo

Avrebbe compiuto tra qualche giorno 58 anni il Sostituto Commissario della Polizia di Stato Antonio De Filippo, ma la sua vita si è spezzata all’improvviso  spegnendo anzitempo la fiamma delle candeline che avrebbero adornato la sua torta di compleanno.

Era nato a Vallefiorita, dove viveva con la sua amata famiglia, la moglie Anna, il papà  Giuseppe la mamma Antonietta.

Nella sua carriera lavorativa ha dato sempre prova della sua determinazione operativa e di attaccamento al dovere, sin dal suo arruolamento  avvenuto nell’ottobre del 1981.

Dopo il corso alla Scuola Allievi Agenti di Trieste,  nel giugno del 1982 viene trasferito alla Scuola  Polizia Giudiziaria, Amministrativa e Investigativa di Caserta. A dicembre del 1982 viene assegnato alla Questura di Palermo.

Dal 20 dicembre 1995 il Sostituto Commissario De Filippo ha prestato servizio alla Questura di Catanzaro.

A settembre del 1995 vince il concorso di Ispettore  e a giugno del 2006 gli viene conferita la qualifica di Sostituto Commissario. Nel 2007 viene assegnato  al Commissariato Sezionale di Catanzaro Lido che era stato istituito da pochi mesi.

Svolgeva il suo ruolo con impegno, competenza e professionalità, disponibile e gentile con tutti nel lavoro ed anche nella sua vita privata.

Nella sua Vallefiorita, dove era presidente della Pro Loco, era conosciuto e stimato per il suo impegno sociale e le sue capacità del fare insieme che aveva esteso a tutto il circondario dell’interland ionico, che lo aveva voluto quale consigliere regionale dell’ UnPLI (unione Pro Loco d’Italia). Tante e varie le iniziative sociali e gli eventi culturali  di valore realizzati grazie all’animosità di De Filippo

La sua scomparsa  lascia un grande vuoto, sconforto ed incredulità tra tutti i colleghi e tra coloro che lo hanno conosciuto ed apprezzato per le sue doti e per la sua generosità di dedicarsi agli altri e alla sua terra.

Alle esequie, svoltesi martedì 12 settembre nella chiesa matrice di Vallefiorita, ha partecipato una folla di persone, rappresentati delle Istituzioni locali e provinciali. Tanti i colleghi e Dirigenti della Questura del capoluogo e del Commissariato Catanzaro Lido che hanno voluto porgere l’estremo saluto con la loro presenza , leggere un  toccante e commosso messaggio e deporre una corona di fiori mandata dal Capo della Polizia dott. Franco Gabrielli.  


14/09/2017

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

24/10/2017 09:29:44