Questura di Catanzaro

  • Piazza Le Pera - 88100 Catanzaro ( Dove siamo)
  • telefono: 0961/889111
  • email: gab.quest.cz@pecps.poliziadistato.it (Ufficio di Gabinetto); urp.quest.cz@pecps.poliziadistato.it (Ufficio Relazioni con il Pubblico)

“Il mio diario” - un anno con Vis e Musa per diventare un bravo cittadino.

il mio diario 2017

Vis e Musa sono i due supereroi protagonisti del progetto “il mio diario” con il quale  la Polizia di Stato  persegue di educare i più giovani alla legalità e al senso civico. Il diario è stato distribuito all’inizio di questo anno scolastico a tutti gli alunni della IV elementare.

Il Diario ricco di vignette nelle quali si affrontano tematiche delicate come l'uso sicuro del web, l'educazione alla circolazione stradale, il razzismo e la tutela dell'infanzia. Su questi argomenti i due eroi stimolano la riflessione dei ragazzi, offrendo spiegazioni adeguate ad un pubblico di bambini.

Tre Istituti  Scolastici Comprensivi della nostra città, “Mater Domini”-Plesso Gaber, “Casalinuovo” e “Pascoli Aldisio”, hanno partecipato ad un concorso voluto dal Questore di Catanzaro, Dr.ssa Amalia di Ruocco, realizzando elaborati sulla legalità e il senso civico, basandosi e ispirandosi sulle informazioni, sui consigli e sui contenuti de  “il mio diario”, dove giorno per giorno Vis e Musa dialogano con gli scolari.

Una Commissione, presieduta dal Questore e composta dalla d.ssa Lina Pingitore – Ufficio Minori della Questura, dalla prof.ssa Maria Marino – Ufficio Scolastico Prov.le, prof.ssa Giuseppina Barillaro – docente Liceo Artistico “De Nobili”, hanno visionato i lavori presentati dalle scuole, alcuni individuali , altri di gruppo, proclamando il vincitore.

Venerdì 9 Giugno alle ore 10:00  presso il Centro Polifunzionale della Polizia di Stato di Via Barlaam da Seminara, dopo un approccio con alcuni dei servizi della Polizia di Stato che gli alunni hanno imparato, attraverso Vis e Musa, a ben conoscere, si terrà la cerimonia di premiazione


07/06/2017

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

19/10/2017 09:23:09