Questura di Caserta

  • Piazza della Prefettura, 5 - 81100 Caserta ( Dove siamo)
  • telefono: 0823429111 - Centralino
  • email: Indirizzi PEC disponibili nella sezione "Orari e Uffici"

Inaugurata la nuova sede dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato di Caserta

Nuova sede ANPS Caserta - Slider

Da stamattina l’Associazione Nazionale Polizia di Stato – Sezione di Caserta ha una nuova sede, ospitata presso la Scuola Allievi Agenti.

L’inaugurazione si è svolta nell’ambito di una solenne cerimonia iniziata con la deposizione di una corona in memoria dei Caduti della Polizia di Stato presso la lapide commemorativa nel piazzale storico dell’Istituto, alla presenza del Prefetto di Caserta Raffaele Ruberto, del Questore Antonio Borrelli e del Presidente dell’A.N.P.S. Claudio Savarese.

Presenti, tra gli altri, il Sindaco di Caserta Carlo Marino, l’Assessore della Giunta Regionale Campania Sonia Palmieri e il Direttore della Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato Maria Carla Bocchino.

A seguire, il Cappellano della Polizia di Stato ha officiato una Santa Messa e, al termine, ha avuto luogo la simbolica apertura dei locali dove, a partire da oggi, la Sezione di Caserta dell’Associazione ha sede.

L’Associazione Nazionale della Polizia di Stato – A.N.P.S si compone di dipendenti in quiescenza e in servizio della Polizia di Stato, oltre agli altri soggetti previsti dall’articolo 4 dello Statuto (benemeriti e simpatizzanti).

Le finalità dell’associazione sono di alto livello morale e hanno anche lo scopo di mantenere vivo il legame di solidarietà tra il personale in quiescenza e quello in servizio. L’ANPS è custode del Medagliere della Polizia di Stato nella sede centrale che si trova a Roma, in via Statilia 30. Il Medagliere rappresenta il sacrificio e la dedizione al servizio di tanti operatori della Polizia di Stato che hanno immolato la loro vita per garantire il rispetto delle leggi dello Stato e per tutelare la sicurezza di tutti i cittadini della Nazione. Il loro sacrificio è sempre vivo e presente nell’opera quotidiana di tutti gli appartenenti alla Polizia.

Costituita il 30 settembre del 1968 ed eretta Ente morale con Decreto del Presidente della Repubblica n. 820 del 7 ottobre 1970, con la denominazione di Associazione Nazionale delle Guardie di Pubblica Sicurezza, ha assunto l’attuale denominazione dopo la legge di riforma della Polizia, la n. 121/1981.

Presidente onorario è il Capo della Polizia - Direttore generale della pubblica sicurezza, mentre né sono soci onorari gli ex Capi della Polizia, i Vice Capi della Polizia, i Prefetti e i Questori in sede, le Medaglie d’oro al valore militare, quelle al valore civile e i grandi invalidi della Polizia di Stato.

Attualmente l’ANPS sul territorio nazionale conta più di 170 sezioni, insieme alle sedi estere di Toronto (Canada) e New York (Usa), ed oltre 32.000 soci.


10/05/2018

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

10/12/2018 03:28:55