Questura di Cagliari

  • Via Amat 9 - 09129 Cagliari ( Dove siamo)
  • telefono: 07060271
  • email: gab.quest.ca@pecps.poliziadistato.it

Dichiarazione di accompagnamento per minori di 14 anni

Nuova procedura per la richiesta

Con l’arrivo dell’estate, si presentano, con maggiore frequenza, tutti quei problemi collegati all’espatrio, soprattutto dei minori che, spesso, determinano grossi disagi per le famiglie che si accingono a viaggiare.

La Polizia di Stato ricorda che è bene, quindi, in prossimità di un viaggio e al fine di non incorrere nel pericolo di vedersi sfumare le proprie vacanze per impedimenti burocratici, prendere contatti con l’ufficio di polizia territorialmente competente (Questura o Commissariato di Pubblica Sicurezza), sempre aggiornato sulle norme che regolano l’espatrio.

Nell’ottica di una semplificazione delle procedure e al fine di agevolare l’utenza in modo da creare il minor disagio ai cittadini dal 31 maggio 2018 è possibile richiedere on line la dichiarazione di accompagno del minore di anni 14 che viaggia all’estero non accompagnato dai genitori, tramite l’Agenda Passaporti (disponibile su internet all’indirizzo https://passaportonline.poliziadistato.it), la stessa che consente di prendere appuntamento per l’acquisizione della pratica di rilascio del passaporto.

Si ricorda che tale documentazione è indispensabile per il minore under 14 che deve essere già in possesso di un documento valido per l’espatrio.

In sostanza, il cittadino potrà inserire sull’Agenda Passaporti i dati necessari per la predisposizione della dichiarazione di accompagnamento e consegnare all’Ufficio passaporti la documentazione in originale debitamente sottoscritta direttamente al momento del ritiro. Una volta ricevuta la richiesta, tramite mail, potranno essere richieste dall’Ufficio eventuali ulteriori informazioni se necessarie e l’operatore potrà comunicare al richiedente quando l’atto è pronto per il ritiro. In questo modo il cittadino potrà recarsi allo sportello soltanto ai fini del ritiro del documento evitando così ulteriori passaggi.

 


01/06/2018
(modificato il 19/06/2018)

25/06/2018 11:56:09