Questura di Cagliari

  • Via Amat 9 - 09129 Cagliari ( Dove siamo)
  • telefono: 07060271
  • email: questore.ca@poliziadistato.it

XI Edizione Coppa Gentleman Sardi 2017

Foto manifestazione

La Polizia di Stato e le auto d'epoca

         

    È terminata domenica 14 maggio la XI edizione della “Coppa Gentlemen Sardi”, organizzata dall’Associazione Auto e Moto d’Epoca Sardegna.

       In un’alternanza ormai consolidata, l’equipaggio della Polizia di Stato con il nr. 1 e l’equipaggio dell’Arma dei Carabinieri con il nr. 51, hanno partecipando simbolicamente a tutte le tappe del tour, aprendo e chiudendo con le vetture istituzionali il transito delle auto partecipanti.

Anche quest’anno la manifestazione ha visto la partecipazione, tra le altre, di un veicolo storico della Polizia di Stato la mitica “Pantera” Alfa Romeo Giulia 1600 T del 1974.

Per quanto riguarda l’edizione 2017, la partenza, con un itinerario della lunghezza di Km. 335 in due giorni, ha portato i partecipanti ad Arbatax dopo aver attraversato S. Andrea Frius, San Nicolò Gerrei, Ballao, Escalaplano, Perdasdefogu, Jerzu, Cardedu, Barisardo, Tortolì, e rientro a Cagliari nel pomeriggio dopo aver attraversato Tertenia e Muravera.

Il tutto attraverso paesaggi mozzafiato, divertentissimi per gli appassionati della guida e in mezzo ai profumi, ai colori e ai sapori della meravigliosa primavera sarda, ricca di storia e tradizioni, simboli di una Sardegna verace che non smette di ammaliare.  Per questa edizione l’Associazione Automoto d’Epoca Sardegna ha affinato la manifestazione miscelando sapientemente itinerari che attraversano meravigliosi paesaggi, un po’ di cronometro per i più sportivi, un’enogastronomia che richiama gusti e tradizioni della terra sarda e strutture alberghiere di grande livello.

Quest’anno, con il nuovo percorso si arriva nella suggestiva provincia dell’Ogliastra, attraverso i tacchi millenari e le splendide località di mare del golfo di Arbatax, il tutto col grande aiuto della natura che dà il meglio di sé con colori e profumi che solo la primavera sarda sa regalare.

       L’Associazione Automoto d’Epoca Sardegna, nella persona del Presidente Angelo Melis, ha anche quest’anno consolidato ulteriormente la collaborazione con la Polizia di Stato e l’Arma dei Carabinieri, dando lustro alla manifestazione grazie alla partecipazione di un equipaggio della Polizia di Stato con auto d’epoca, concessa dal Dirigente dell’Autocentro di Padova grazie al Ministero dell’Interno per il tramite del Questore di Cagliari, e di un equipaggio dell’Arma dei Carabinieri con auto d’epoca gentilmente concessa dal Comando Generale di Roma.

L’auto della Polizia quest’anno è stata la mitica “Pantera” Alfa Romeo Giulia T 1600 del 1974 con livrea storica, mentre l’Arma ha partecipato con una A.R. “Giardinetta” del 1962 anch’essa con i colori dell’epoca.

Questa edizione ha visto nella serata di venerdì, durante le verifiche tecniche effettuate presso il Parco di Monte Claro ed alla premiazione svoltasi presso il Colle di San Michele la presenza del neo Questore di Cagliari Dr. Pierluigi d’Angelo, la manifestazione come di consueto ha attirato particolare attenzione ed ammirazione da parte della cittadinanza e dei giovanissimi che sono stati numerosi sia all’esposizione statica sia durante tutto il percorso nei vari Comuni raggiunti.


14/05/2017
(modificato il 16/05/2017)

Gallerie

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

22/11/2017 17:35:19