Eugenio Spina
Questore della provincia di Brescia
Il Dr. Eugenio SPINA, nato il 07.05.1960 in provincia di Cosenza, si è laureato in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia.
E’ entrato nell’amministrazione della Pubblica Sicurezza nel 1989 e, dopo il corso di formazione, nell’agosto del ’90 è stato assegnato a Torino, con la qualifica di Vice Commissario di P.S., ove ha operato presso commissariati cittadini.
Trasferito a Roma alla fine del 1993, ha svolto servizio presso il 17° Commissariato di Polizia “Prati”, competente per l’ordine pubblico dello stadio Olimpico.
Durante il periodo trascorso nei commissariati ha curato indagini in materia di stupefacenti, rapine, truffe ed immigrazione clandestina.
Numerosissimi gli impieghi in manifestazioni particolarmente delicate sotto il profilo di ordine e sicurezza pubblica nonché in occasione di partite di calcio.
Nel maggio ‘95 è stato assegnato alla Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione UCIGOS con l’incarico di funzionario addetto alla divisione competente per l’eversione, il terrorismo e l’estremismo di sinistra.
Promosso Primo Dirigente, dal giugno 2004 al gennaio 2016 ha diretto la 1^ Divisione del Servizio Centrale Antiterrorismo.
Con decorrenza 1 gennaio 2016 è stato promosso Dirigente Superiore ed ha diretto il Servizio per il Contrasto dell’Estremismo e del Terrorismo Interno, sempre presso la Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione.
In Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione ha fornito un concreto contributo nelle inchieste giudiziarie condotte - negli ultimi 25 anni - sulle organizzazioni terroristiche che, in Italia, hanno riproposto strategie di lotta armata proprie degli anni di piombo.
Dal 10 novembre del 2022 assume l’incarico di Questore della provincia di Brescia.