Questura di Brescia

  • Via Botticelli n.2 - 25124 Brescia ( Dove siamo)
  • telefono: 03037441
  • email: Consultare "Orari e uffici"

TRE PASSI VERSO LA LEGALITA': INTERNET UN NUOVO MONDO COSTRUIAMOLO INSIEME

TRE PASSI VERSO: INTERNET UN NUOVO MONDO COSTRUIAMOLO INSIEME

L’incontro -  inserito nel progetto “Tre Passi Verso la Legalità” - è finalizzato ad elevare il senso civico dei giovani attraverso l’acquisizione di concetti fondamentali di legalità, rispetto del prossimo e fiducia nelle Istituzioni: un nuovo rapporto tra cittadini e Forze di Polizia.

Durante l'incontro verranno affrontate tematiche quali il cyberbullismo e la web reputation; ci sarà spazio anche per la condivisione di spunti e riflessioni, utili a comprendere la complessità di questi fenomeni. I social network offrono vantaggi significativi e immediati: semplificano i contatti, rendono possibili scambi di informazioni con un numero enorme di persone. Queste comunità online, però amplificano i rischi legati a un utilizzo improprio o fraudolento dei dati personali degli utenti, esponendoli a danni alla reputazione, a furti di identità, a veri e propri abusi. A moderare questo interessante "viaggio" il  poliziotto-scrittore Domenico Geracitano autore di numerose pubblicazioni sulle suddette tematiche.

Proprio con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza degli utenti e offrire loro ulteriori spunti di riflessioni, relatore d’eccezione sarà la Dr.ssa Augusta Iannini, Vice Presidente dell’ Autorità  Garante della Privacy.

Interverranno all’evento: il Preside del Dipartimento di Giurisprudenza Prof. Saverio Regasto, il Commissario Capo della Polizia di Stato Rocco Nardulli in servizio presso il Compartimento della Polizia Postale e delle Comunicazioni della Lombardia, la Dr.ssa Patrizia Meo Consulente della Privacy Coautrice del testo Pensa Per Postare.

All’interno dell’evento, sarà presentata la nuova progettualità che la Questura di Brescia svilupperà nelle scuole il prossimo anno scolastico.

L’obiettivo dell’iniziativa, - che vedrà la partecipazione di numerosi studenti e docenti delle scuole bresciane e non solo -  è quello di prevenire episodi di violenza, prevaricazione, diffamazione, molestie online attraverso un’opera di responsabilizzazione in merito all’uso consapevole del Web.

Durante l’evento, verranno consegnate gratuitamente ai partecipanti alcune copie del testo “Pensa Per Postare” e l’opuscolo “Social Privacy”.


20/04/2017

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

20/11/2017 19:45:52