Questura di Brescia

  • Via Botticelli n.2 - 25124 BRESCIA ( Dove siamo)
  • telefono: 03037441
  • email: Consultare "Orari e uffici"

Polizia di Stato: Controlli sul Lago di Garda

CONDIVIDI
Polizia di Stato: Controlli lago di Garda

Siamo nel pieno della stagione estiva e nelle principali località del basso Garda Bresciano si registra un notevole afflusso di turisti soprattutto stranieri, per tale ragione  il Commissariato di Desenzano d/G ha attivato nei giorni scorsi operazioni di controllo a vasto raggio nei luoghi maggiormente frequentati e ritenuti più sensibili come: stazioni ferroviarie, porti, musei, parcheggi, adiacenze di complessi alberghieri, locali pubblici, ecc, al fine contrastare fenomeni criminosi diffusi quali gli scippi, i furti in appartamento e i borseggi.

L’attività, che ha visto l’impiego di numerose unità operative del Commissariato di P.S.  si è conclusa con i seguenti risultati:

 

  • PERSONE IDENTIFICATE:  nr. 204
  • AUTOMEZZI  CONTROLLATI:  nr.  86
  • POSTI DI CONTROLLO SULLE STRADE PRINCIPALI:  nr. 9
  • ESERCIZI PUBBLICI CONTROLLATI: nr.  02
  • PERSONE TRATTE IN ARRESTO: nr.3

 

Un cittadino italiano di anni 29 originario di Bolzano e dimorante a Berlino in Germania, attualmente in vacanza a Desenzano d/G, durante un controllo risultava colpito da un provvedimento di cattura emesso nell’aprile del 2015 dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale Ordinario di Bolzano per espiare la pena detentiva a mesi 8 di reclusione per reati contro la persona (minacce, lesione aggravate ecc.). Lo stesso veniva tratto in arresto ed associato presso la casa circondariale di “CANTON MONBELLO”.

Un cittadino Albanese di anni 41 veniva tratto in arresto ai sensi dell’art. 13 comma 13 Legge 286/98 in quanto dopo essere stato espulso per 5 anni dal territorio nazionale faceva illegalmente rientro prima della scadenza del divieto. Lo stesso, con numerosi precedenti penali in materia soprattutto di sostanze stupefacenti, finito nella rete dei controlli predetti, risultava essere stato espulso ed accompagnato alla frontiera nel 2013. Avendo fatto rientro in Italia senza averne i requisiti lo straniero veniva tratto in arresto e condotto innanzi al Giudice del Tribunale di Brescia, per la convalida ed il contestuale giudizio direttissimo, che lo condannava alla pena di mesi 8 di reclusione.

Un cittadino Albanese di anni 24, a seguito di un controllo presso un esercizio pubblico di questo capoluogo, risultava essere stato sottoposto ad espulsione dal territorio nazionale nell’aprile del 2016 ed accompagnato la medesima data alla frontiera di aerea dell’aeroporto di Orio al Serio. Avendo fatto rientro  senza averne i requisiti lo straniero veniva tratto in arresto e detenuto presso le camere di sicurezza in attesa del giudizio direttissimo.

Nella mattinata di domenica una volante nel corso dell’attività di controllo sopracitata notava un’autovettura AUDI mod. A4 con a bordo 2 persone sospette transitare in questo centro cittadino. Al fine di procedere all’identificazione degli occupanti l’unità operativa intimava loro di fermarsi ma gli stessi improvvisamente acceleravano fuggendo a forte velocità in direzione Rivoltella effettuando manovre spericolate lungo la vie cittadine. I due dopo aver svoltato un incrocio abbandonavano l’auto che ancora in moto e con la marcia inserita proseguiva la sua corsa nella strada in lieve discesa andando ad impattare contro un muretto di recinzione e successivamente contro alcune autovetture parcheggiate ai bordi della strada. Gli agenti con estrema perizia riuscivano a bloccare la corsa del veicolo che altrimenti avrebbe causato danni ben più gravi. I due malviventi riuscivano a fuggire nella campagna circostante facendo perdere le proprie tracce. L’auto risultava di provenienza furtiva e come tale asportata a Paitone (BS) nel luglio del c.a.

Tre cittadini Rumeni, in Italia S.F.D. e con numerosi precedenti di polizia  per reati contro il patrimonio, venivano sorpresi con merce rubata da un supermercato ubicato alla periferia di Desenzano; gli stessi sono stati indagati per furto aggravato e sottoposti al Foglio di Via Obbligatorio con il divieto di far ritorno in questo capoluogo per anni 3.

L’attività di prevenzione con l’approssimarsi del ferragosto proseguirà nei prossimi giorni  e sarà estesa anche ad altre località del bacino del basso Garda.


13/08/2016

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

29/03/2024 10:14:58