Questura di Biella

  • Via Sant`Eusebio 5/A - 13900 BIELLA ( Dove siamo)
  • telefono: Centralino 0153590411
  • email: dipps196.00f0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook
  • X

"Una vita da social": il truck della Polizia di Stato fa tappa a Biella

CONDIVIDI
una vita da social

Si è da poco conclusa la tappa dell XI edizione dell'evento "Una vita da social", la campagna educativa itinerante della Polizia di Stato in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione e del Merito nell'ambito del progetto "Generazioni Connesse", per la sensibilizzazione e prevenzione sui rischi e pericoli della rete per i minori. 

Un'iniziativa che parla di sicurezza online, social network e cyber bullismo e che ques'anno si arricchisce anche con approfondimenti su educazione stradale e contrasto ad ogni forma di discriminazione e che dallo scorso 18 settembre, data di lancio dell'undicesima edizione, ha già toccato moltissime città italiane. 

Un progetto sempre al passo con i tempi, che tocca temi cari ai ragazzi per diffondere la cultura della sicurezza online e una sempre maggiore consapevolezza nell'utilizzo degli strumenti che la rete mette a disposizione. 

Oggi è la città di Biella ad accogliere l'evento e il suo iconico truck nella cui aula multimediale sono stati accolti oltre 300 persone, tra giovani studenti delle scuole medie di Biella e Provincia, insegnanti e cittadini attratti dall'iniziativa. Tanti gli argomenti e le curiosità trattate all'interno del truck della Polizia di Stato: dal cyber bullismo alla divulgazione di video senza autorizzazione, passando poi per i reati informatici e i rischi che la rete può generare. Queste le principali tematiche affrontate nell'ottica di sensibilizzare soprattutto le nuove generazioni su un utilizzo più consapevole e responsabile dei social. 

una vita da socialOspiti dell'evento anche le maggiori Autorità Provinciali e Locali tra i quali il Prefetto e il Questore della Provincia, il Sindaco del Comune di Biella e il Presidente della Provincia, il Dirigente scolastico provinciale i quali, accolti dal personale del Centro Operativo Sicurezza Cibernetica all'interno dell'aula multimediale, hanno tutti fornito preziosi contributi, punti di vista e spunti di riflessione sui rischi che la rete internet può celare. 

 

una vita da socialUna delle innumerevoli iniziative di prossimità, espressione di messaggi istituzionali della Polizia di Stato, che servono per promuovere e rafforzare una cultura fatta di consapevolezza, legalità e solidarietà con l'obiettivo finale di rafforzare il rapporto di fiducia tra il cittadino e la Polizia di Stato. 

I molti partecipanti all'evento hanno anche potuto interfacciarsi con gli operatori del Gabinetto Provinciale di Polizia Scientifica, che hanno mostrato il funzionamento delle tecnologie utilizzate sui sopralluoghi nelle scene del crimine, e con gli Agenti della locale Sezione di Polizia Stradale, professionisti nella sicurezza stradale e nella guida responsabile. 

Ancora una volta la Polizia di Stato scende in campo al fianco della scuola per fare in modo che il dilagante fenomeno del cyber bullismo e tutte le varie forme di prevaricazione connesse ad un uso distorto delle tecnologie non faccia più vittime. 


14/02/2024
(modificato il 15/02/2024)

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

04/05/2024 17:04:51