Questura di Benevento

  • Via Raffaele De Caro, 11 - 82100 Benevento ( Dove siamo)
  • telefono: 0824 373111
  • email: gab.quest.bn@pecps.poliziadistato.it

Canale informativo della Polizia.

Foto

Permessi di soggiorno consultabili sul web.

Per i cittadini stranieri è possibile da oggi evitare code agli sportelli degli Uffici Immigrazione delle Questure per sapere se il permesso di soggiorno richiesto è pronto. La Polizia di Stato ha infatti ideato e realizzato un canale informativo dedicato ai permessi di soggiorno, consultabile dal sito www.poliziadistato.it.

L'iniziativa è stata presentata questa mattina presso la Questura di Benevento, nel corso di una conferenza stampa alla quale sono intervenuti il vice questore aggiunto Lorena Capolupo e il dirigente della Polizia Amministrativa Domenico Piscitelli.

Il cittadino straniero che ha presentato domanda di rilascio, rinnovo o duplicato del permesso, troverà la risposta sul web collegandosi al sito della Polizia di Stato che consentirà l'accesso a una specifica banca dati informativa. Si potranno selezionare sei lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo, russo e arabo. Fatto questo, basterà inserire nello spazio richiesto il codice numerico della pratica, se la richiesta è stata presentata presso gli uffici della Questura o dell'assicurata, se presentata alle Poste. Il servizio fornirà informazioni sull'esito conclusivo dell'istanza: se il permesso è pronto, sarà indicato l'ufficio dove recarsi per il ritiro, attraverso una mappa geografica che copre l'intero territorio nazionale. Sarà possibile raggiungere la stessa banca dati anche dalla propria pagina iniziale di "iGoogle" e tramite il servizio www.poliziadistato.mobi dai telefoni cellulari abilitati.

Con tale strumento, quindi, non si analizza lo stato della pratica nelle fasi di perfezionamento, ma si giunge al risultato finale. Restano immutati i sistemi di prenotazione per il ritiro del documento, organizzati e gestiti da ogni singola Questura.


30/04/2009
(modificato il 23/01/2017)

25/02/2018 20:33:16