Questura di Benevento

  • Via Raffaele De Caro, 11 - 82100 Benevento ( Dove siamo)
  • telefono: 0824 373111
  • email: gab.quest.bn@pecps.poliziadistato.it

Progetto "Questo non è amore"

Qquesto non è amore

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il  camper  della  Polizia  di  Stato  contro  la violenza di genere.

 

Partirà oggi 26 ottobre, da piazza Castello a Benevento, il camper antiviolenza della Polizia di Stato, iniziativa il cui slogan è «Questo non è amore». Le tappe saranno cinque e interesseranno le piazze dei comuni di Benevento e Telese Terme.

La Polizia di Stato mette in campo una strategia di contrasto verso uno dei fenomeni più allarmanti per la società: la violenza sulle donne con lo scopo di svolgere un’attività di prevenzione sul campo e di difesa delle vittime di violenza. Il Camper rappresenterà idealmente un centro di aggregazione sui temi della sicurezza, svolgendo un'opera di sensibilizzazione sulla violenza di genere. 

L'omicidio resta la prima causa di morte per le donne tra i 15 ed i 44 anni, ma molte di più sono quelle che subiscono ingiurie, lesioni, maltrattamenti, stalking. Il legislatore è intervenuto con un provvedimento d'urgenza introducendo, con il Decreto Legge n. 93 del 14 agosto 2013, degli strumenti più stringenti per ampliare le forme di tutela a favore dei soggetti più deboli, imponendo ai Ministeri anche l'adozione di un piano straordinario per il periodo 2014-2020 contro la violenza sessuale e di genere. E a tutto questo deve aggiungersi il sommerso, le tante violenza mai denunciate, subìte in silenzio a volte per rassegnazione, a volte per tutelare la famiglia, a volte per paura. Proprio per questo la task force sul camper svolgerà un'attività di informazione per illustrare gli strumenti a difesa delle donne e potrà, all'occorrenza, raccogliere anche denunce e segnalazioni.

Il camper sarà anche un'aula didattica multimediale itinerante nella quale verranno proiettati filmati con scopo informativo e didattico. Saranno distribuiti anche volantini con numeri utili da chiamare in caso di bisogno. A bordo saranno presenti, oltre ad un funzionario e ad un medico della Questura di Benevento, anche psicologi dell’Associazione Antiviolenza “Pro.Ce.Do” nonché operatori specializzati della Squadra Mobile e della Divisione  Anticrimine che veicoleranno informazioni e cercheranno possibili contatti con le potenziali vittime, offrendo loro il necessario supporto psicologico e consulenze di carattere giuridico.

 

Ecco le tappe del camper:

  • 26 ottobre          Piazza Castello           Benevento              
  •  9 novembre     Piazza San Modesto    Benevento
  • 16 novembre     Viale Minieri              Telese Terme      
  • 23 novembre     Piazza  Colonna          Benevento        
  • 13 dicembre      Piazza Risorgimento   Benevento
 

 


26/10/2017

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

18/11/2017 03:35:02