Questura di Benevento

  • Via Raffaele De Caro, 11 - 82100 Benevento ( Dove siamo)
  • telefono: 0824 373111
  • email: gab.quest.bn@pecps.poliziadistato.it

Inaugurazione biblioteca "Raffaele Delcogliano"

inaugurazione biblioteca

 

 

Inaugurazione biblioteca “Raffaele Delcogliano” presso il Consiglio regionale della Campania: intervento del Questore di Benevento .

Nella mattinata, a Napoli presso la sede del Consiglio regionale della Regione Campania, il Questore di Benevento Dott. Giuseppe BELLASSAI è intervenuto all’ inaugurazione della biblioteca intitolata a Raffaele Delcogliano, giovane consigliere regionale della Democrazia Cristiana, assassinato dalle Brigate Rosse insieme all’autista Aldo Iermano, in data 27 aprile 1982.

Queste le parole del Questore di Benevento:

È un momento importante perché fare memoria delle persone che hanno dato la loro vita per un ideale legato all’affermazione della legalità, non è solo  giusto ma anche doveroso. Per questo motivo, nell’ambito della mia attività, ho sempre voluto che l’organizzazione della quale a Benevento sono responsabile, avesse un ricordo particolare dei suoi caduti; tra questi, nell’ultima Festa della Polizia,  abbiamo voluto inserire anche Raffaele Delcogliano e Aldo Iermano.Penso che l’uomo abbia un grave problema che è quello di dimenticare con troppa facilità e questo viene sfruttato troppo spesso da chi ritorna a parlare la lingua della violenza. Quello degli anni ‘80 è stato un periodo difficilissimo in cui abbiamo visto con i nostri occhi, molto vicina la possibilità di una guerra civile. Forse ce ne stiamo dimenticando. Aver voluto quindi dedicare questa biblioteca a Raffaele Delcogliano non sia solo un modo per rendergli onore ma anche un monito per tutti noi perché non si dimentichi. Abbiamo il dovere di non dimenticare. Il fatto che sia una biblioteca ad essere dedicata a Raffaele Delcogliano è ancora più indicativo e simbolico perché qui c’è cultura e storia. E la storia ci deve insegnare a non ripetere gli errori”.

La commemorazione del consigliere Delcogliano  e del suo autista Aldo Iermano  è proseguita   a Benevento,  nel pomeriggio di oggi, presso la  Sala Rossa di Palazzo San Domenico in piazza Guerrazzi, nell’ambito dell’iniziativa “Il contributo della Regione Campania alla formazione dei giovani ingegneri” organizzata dall’Università degli Studi del Sannio in collaborazione con la Regione Campania.

Nel corso della manifestazione sono intervenuti Filippo de Rossi Rettore dell’Università degli Studi del Sannio, Paola Galeone Prefetto di Benevento,  Giuseppe Bellassai  Questore di Benevento, Clemente Mastella Sindaco di Benevento, Erasmo Mortaruolo consigliere regionale; Chiara Marciani Assessore alla formazione della Campania, Rosa D’Amelio, Presidente del Consiglio regionale e  la famiglia dell’onorevole Delcogliano.

 


27/09/2017

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

18/12/2017 15:52:10