Questura di Asti

  • Corso XXV Aprile n.19 - 14100 ASTI ( Dove siamo)
  • telefono: 0141418111
  • fax: 0141418677
  • email: gab.quest.at@pecps.poliziadistato.it

VISITA DELLA POLIZIA DI STATO ALLA CASA MUSEO DI ALFIERI

FOTO

Cultura e legalità, il binomio virtuoso che ha determinato il Questore di Asti, la d.ssa Alessandra Faranda Cordella, a farsi promotrice di una visita guidata al Museo Alfieriano, nella convinzione che la conoscenza sia volano per il concetto stesso di legalità.

 Nel pomeriggio di ieri, un nutrito numero di poliziotti, di personale civile della Questura e loro familiari si è ritrovato all’ingresso della Casa- Museo, in corso Alfieri, per essere “trasportato” nella vita e nell’arte di uno degli autori più affascinanti della nostra letteratura da una guida di eccezione, la Prof.ssa Carla FORNO, Direttore della Fondazione del Centro Studi Alfieriani.  

Lungo un percorso che si snoda tra ambienti di vita privata e di esposizione veri e propri tesori, la Prof.ssa Forno e le sue collaboratrici hanno rapito e coinvolto tutti nella narrazione del nobile astigiano - e della sua poetica - divenuto un gigante nella tradizione letteraria italiana e universale, tra aneddoti, storia e mito.

Così le stanze della Casa e le opere del grande intellettuale hanno sviluppato un affascinante percorso, cui si è aggiunto un elemento irrinunciabile dato dalla professionalità e passione delle accompagnatrici.

L’iniziativa ha suscitato nei partecipanti vivo entusiasmo e l’auspicio di ripetere l’esperienza culturale in altri siti di pregio del territorio astigiano, nel desiderio di condividere valori e tradizioni che animano questa comunità.


01/02/2019

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

19/03/2019 16:15:33