La richiesta di nulla osta al conseguimento dell’attestato di idoneità di volo da diporto o sportivo (attività di volo effettuata con apparecchi VDS per scopi ricreativi, diportistici o sportivi, senza fini di lucro), deve essere presentata, direttamente alla Questura di residenza, allegando due marche da bollo da €,16,00, una per la domanda una per il nulla osta (la seconda marca può essere consegnata al ritiro di quest’ultimo).
Il nulla osta del Questore può essere revocato in qualsiasi momento per ragioni di ordine e sicurezza pubblica o nel caso vengano meno i requisiti soggettivi che ne hanno determinato il rilascio. Il Nulla osta non sostituisce la certificazione medica di idoneità psico-fisica prevista per l'ammissione ai corsi.
La domanda di nulla osta in bollo, unitamente alla fotocopia fronteretro chiara e leggibile di un valido documento di identità del richiedente può essere inoltrata per posta o presentata direttamente all’Ufficio Licenze della Questura di Arezzo negli orari di apertura al pubblico.
Rif. normativi: art. 14 DPR n.133/2010 - Legge n.106/1985.
Altre risorse:
Nulla osta attività volo da diporto o sportivo (approfondimento del sito nazionale della Polizia di Stato)