Questura di Arezzo

  • Via Filippo Lippi snc - 52100 Arezzo ( Dove siamo)
  • telefono: 05754001
  • fax: 0575400477
  • email: gab.quest.ar@pecps.poliziadistato.it

Protezione internazionale / Asilo politico

richiesta - rilascio

La richiesta di asilo politico o “domanda di protezione internazionale” è diretta ad ottenere il riconoscimento dello status di rifugiato o lo status di protezione sussidiaria.

In base alla Convenzione di Ginevra, la richiesta di asilo politico, può essere presentata dal cittadino straniero all'ufficio di polizia di frontiera, al momento dell'ingresso in Italia.

Diversamente è possibile fare domanda direttamente all'Ufficio immigrazione della Questura del luogo di dimora del richiedente.

 

La domanda di protezione internazionale è presentata personalmente dal richiedente che dovrà fornire:

   -   tutti gli elementi e i documenti in suo possesso necessari a motivare la domanda, con particolare riferimento alla sua età, identità, cittadinanza, condizione sociale, paesi e luoghi  in cui ha soggiornato in precedenza, domande di asilo pregresse, itinerari di viaggio, documenti di identità e di viaggio ed ogni altra attinente documentazione

   -   4 fototessera

   -   l’originale del passaporto se posseduto

Dopo il fotosegnalamento, la domanda sarà inoltrata alla competente Commissione Territoriale, che dovrà valutare il riconoscimento dello status di rifugiato.

 

Trascorsi 60 giorni dalla data di presentazione della domanda di protezione, qualora il procedimento non si sia concluso e il ritardo non sia ascrivibile al richiedente, potrà essere svolta attività lavorativa.

Per il calcolo dei 60 giorni si fa riferimento alla ricevuta attestante la richiesta di protezione internazionale rilasciata contestualmente alla verbalizzazione della domanda.

 

Riferimenti normativi:

D. Lgs n. 142 del 2015 (e successive modificazioni) - D. Lgs n. 25 del 2008 (e successive modificazioni) - D. Lgs n. 251 del 2007 (e successive modificazioni) - D. Lgs n. 286 del 1998 (e successive modificazioni) - DPR n. 394 del 1999 (e successive modificazioni) - Convenzione sullo statuto dei rifugiati di Ginevra del 28 luglio 1951.

 

Altre risorse:

Ritiro dei titoli di soggiorno pronti

Ufficio Immigrazione della Questura di Arezzo

Orari al pubblico dell’ufficio Immigrazione della Questura di Arezzo (V. apposito riquadro e note).

Orari al Pubblico dei Commissariati di PS di Montevarchi e Sansepolcro


06/07/2017

23/10/2017 17:32:06